News | 06 Febbraio 2020 | Autore: redazione

ADAS in Italia: in quali città c’è più richiesta di calibrazione?

Quali sono le città italiane con più interventi di ricalibratura degli ADAS? I dati Carglass® dicono: Milano, Torino e Varese.

 

Prendono sempre più piede i sistemi di assistenza alla guida, noti con l’acronimo ADAS (Advanced Driver Assistance Systems). Ce lo dice anche Carglass® che ha diffuso alcuni dati su questo tema: gli interventi di ricalibratura ADAS nel 2019 si sono resi necessari mediamente nel 15% degli interventi di sostituzione del parabrezza, toccando punte del 18% nel mese di dicembre. In particolare, Carglass® ha registrato un significativo +40%, rispetto al 2018.

Segnaliamo che i dati sono calcolati sugli interventi effettuati presso i centri diretti Carglass® dall’1 gennaio al 31 dicembre 2019.
L’incremento registrato l’anno scorso, inoltre, va a sommarsi al +85% del 2018 vs 2017 e segue il trend generale di un parco circolante sempre più “assistito”: la penetrazione delle telecamere frontali sulle auto Europee, oggi al 15% e solo due anni fa al 9%, è destinata infatti ad arrivare al 27% nel 2024 (Fonte: SBD).
 

In quali città?

Sempre dall’analisi di Carglass®, sono Milano, Torino e Varese le città con più interventi di ricalibratura, mentre a livello regionale si registrano incrementi maggiori in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.

Rispetto alle riparazioni del parabrezza, i friulani si confermano gli automobilisti più attenti: Pordenone, seconda due anni fa, è la città con più interventi di riparazione nel 2019, seguita da Terni e Venezia che, come nel 2018, occupa il terzo posto. Udine, che l’anno scorso guidava questa particolare classifica, scivola al quinto posto. Chiudono Pescara (fanalino di coda con una riduzione del 70% di riparazioni rispetto al 2018), Modena e Vercelli, tutte città colpite dalle grandinate estive, che incidono negativamente sull’intervento di riparazione. In queste situazioni, infatti, è molto meno probabile che un danno ai vetri si possa riparare quindi è necessario sostituire il parabrezza.
 

Riparazione e sostituzione parabrezza: in quale periodo?

I dati Carglass® del 2019 ci dicono che luglio, aprile e gennaio sono i mesi in cui si registrano i picchi d’intervento. Luglio, in particolare, è il mese con più riparazioni in assoluto. Gli italiani, attenti alla sicurezza in auto in vista degli esodi vacanzieri, scelgono proprio questo mese per fare più prevenzione e check-up del parabrezza, servizio che Carglass® offre gratuitamente nei propri centri.
 

Servizi in più

Nella sua analisi annuale, Carglass®, inoltre, ha analizzato le tendenze relative ai servizi addizionali, che vengono proposti agli automobilisti per migliorare la visibilità alla guida e la salubrità dell’abitacolo: più di un automobilista su quattro (26 clienti su 100) ne approfitta per usufruire di almeno un altro servizio destinato alla cura dei cristalli e in generale della propria auto. Il 17% dei clienti ha acquistato più di un servizio, quello più richiesto è stato il cambio spazzole, seguito dal trattamento antipioggia e dall'igienizzazione dell’abitacolo.

Photogallery

Tags: carglass adas

Leggi anche