News | 15 Luglio 2015 | Autore: Redazione

Contratti di autonoleggio più chiari e corretti

Le cinque più importanti società di autonoleggio si sono impegnate a rivedere le norme verso i consumatori, grazie ad un'azione congiunta portata avanti dalla Commissione europea e dalle Autorità nazionali competenti.

 

Condizioni più chiare sulle coperture assicurative offerte e sulle fuel policies (riconsegna del veicolo con serbatoio carburante pieno/vuoto), procedure più corrette per l’accertamento di danni ai veicoli e informazioni più chiare sui prezzi. L’azione messa in atto dalle società è frutto di numerosi reclami pervenuti dai consumatori verso le compagnie.

Vĕra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, Consumatori e Parità di genere ha accolto con favore l’accordo concluso oggi: “Prenotare un’automobile online, noleggiarla in un Paese e restituirla in un altro è molto semplice oggi. Purtroppo, le condizioni e i termini contrattuali nel settore dell’autonoleggio sono a volte troppo vaghi e mancano di chiarezza. Troppo spesso i consumatori si trovano di fronte a costi aggiuntivi non preventivati. Cinque importanti compagnie di autonoleggio si sono recentemente impegnate a migliorare le loro politiche informative e a rendere più corrette le condizioni e i termini contrattuali per i consumatori. Accolgo con grande favore gli impegni di queste compagnie e l’eccellente lavoro delle Autorità nazionali per la tutela del consumatore nell’assicurare condizioni migliori per i consumatori nel settore dell’autonoleggio”.

 

I principali miglioramenti promessi includono:

Maggiore trasparenza in fase di prenotazione on line

  • Completa informazione sulle spese obbligatorie e i (costi di) servizi facoltativi;
  • Informazioni più chiare circa le principali condizioni contrattuali, incluso l’ammontare del deposito cauzionale bloccato sulla carta di credito del consumatore;
  • Migliore informazione, in fase di prenotazione, sulle coperture assicurative opzionali e prodotti assicurativi in genere, incluse le informazioni sui prezzi, esclusioni e limiti di copertura;
  • informazioni più chiare sulla c.d. fuel policy;
  • processi di ispezione più corretti alla riconsegna dei veicoli;
  • processi più corretti di addebito ai consumatori di costi aggiunti post noleggio: i consumatori avranno la ragionevole possibilità di contestare i danni rilevati sul veicolo prima di ogni addebito.

Gli impegni sono gradualmente in corso di attuazione dalle compagnie e molti di essi saranno completamente attuati entro la fine del 2015.

Le Autorità nazionali hanno tenuto in sospeso alcune questioni che saranno ulteriormente monitorate. Si tratta, in dettaglio, di problemi relativi a:

  • responsabilità del consumatore causati da soggetti terzi;
  • pratiche di intermediari e brokers;
  • lingua nella quale devono essere disponibili le condizioni contrattuali per le prenotazioni on line effettuate da consumatori di altri stati membri;
  • coperture assicurative offerte dai noleggiatori, anche rispetto alle possibili alternative disponibili sul mercato.

Un dialogo, tra le 5 principali società di autonoleggio: Avis Budget, Enterprice, EuropCar, Hertz e Sixt. Azioni simili furono condotte per le modalità ingannevoli di vendita tramite app on line di giochi (v. IP/14/847) e per migliorare i diritti dei consumatori nei siti on line di viaggi e turismo.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:


Da AGCM


 

Photogallery

Tags: autonoleggio

Leggi anche