News | 27 Maggio 2020 | Autore: redazione

Monopattino di cortesia

Una proposta che può affiancarsi ai mezzi di trasporto tradizionali e che vedremo (probabilmente) sempre più spesso circolare sulle nostre strade in città: monopattini elettrici, bici a pedalata assistita…
 

È uno tra i bonus più discussi del momento: il bonus mobilità, l’incentivo all’acquisto di mezzi “green” che è stato inserito all’interno del Decreto Rilancio. Parliamo, dunque, di bonus (fino a 500 euro) per comprare biciclette, monopattini elettrici, bici a pedalata assistita ecc per i maggiorenni residenti in comuni con una popolazione di almeno 50.000 abitanti.

La pandemia, infatti, che ha reso l’auto di proprietà il mezzo prescelto per gli spostamenti degli italiani, ha impattato la mobilità, colpendo soprattutto certi settori, che hanno dovuto riorganizzarsi, e il trasporto pubblico.

Il car sharing e il noleggio a breve termine, per esempio, sono stati due tra i settori più colpiti dal Covid-19 a causa del blocco della mobilità e del turismo (vedi il caso Hertz). In molti, infatti, sono stati costretti a rivedere il proprio modello di business nella speranza di poter tornare al più presto ai livelli pre-pandemia, ma ci vorrà del tempo.

Vogliamo parlare di questo argomento, non solo perché è attuale e di interesse generale, ma perché in taluni casi anche per officine o carrozzerie può essere un'opportunità. Specialmente per chi opera in centri urbani, infatti, si può prendere in considerazione (se già non lo fanno) l'adozione di mezzi alternativi all’auto di cortesia, con tutto ciò che ne consegue in termini di canoni di noleggio e incentivi per la nuova mobilità.

Che questi mezzi siano destinati ad entrare a far parte del nostro quotidiano è d'altronde una certezza. Non solo per gli incentivi e il crescente numero di operatori che offrono servizi in sharing, ma anche il noleggio a lungo termine, che probabilmente è il settore che ha sofferto di meno questa emergenza. 

Con il Coronavirus, dunque, la “mobilità individuale” sta tornando in auge. È per questo che LeasePlan, ad esempio, ha deciso di proporre ai propri clienti un monopattino elettrico da abbinare al noleggio del veicolo. Per averlo basterà aggiungere al noleggio di 36 mesi di qualunque veicolo (non solo elettrico) altri 8 euro al mese.

Ma se quotidianamente i giovani già utilizzano monopattini e monoruota elettrici è facile immaginare che, con questa campagna promozionale effettuata a tutti i livelli, e all'effettiva semplicità di conduzione di questi mezzi, molto probabilmente si diffonderanno a livello massivo. Ecco che, allora, proporre un mezzo per "tornare a casa" o "andare al lavoro", magari per gli interventi "in giornata", potrebbe veramente essere un'ottima occasione per offrire un servizio aggiuntivo ai propri clienti.

Photogallery