News | 09 Luglio 2020 | Autore: redazione

Mobilità post Covid-19: l’auto è protagonista
Riceviamo e pubblichiamo qui di seguito una recente ricerca realizzata da Areté che evidenzia le nuove tendenze e i nuovi scenari di mobilità dopo l’emergenza Covid-19.
Tra i dati che sono emersi segnaliamo che 7 italiani su 10, superata l’emergenza Coronavirus, utilizzeranno l’auto per i propri spostamenti.

Circa il 90% si dice pronto a muoversi, ma di fatto solo su veicoli privati, di mobilità “individuale”. Al minimo storico, dunque, la fiducia nei confronti dei mezzi pubblici, ritenuti ora anche poco sicuri sotto il profilo sanitario: solo il 10% tornerà a servirsi dei mezzi pubblici.
Sempre la ricerca, inoltre, spiega che il 57% del campione (509 interviste completate) intende procedere tramite finanziamento o leasing, l’8% è pronto ad affidarsi al noleggio a lungo termine.

L’adozione di misure restrittive e di dispositivi di protezione individuale, inoltre, continua l’azienda, stanno rivoluzionando anche il processo di acquisto dell’auto. Il 70% dichiara di voler avviare da casa la trattativa con il venditore attraverso un collegamento audio e video (soprattutto tramite Whatsapp e Skype) che faciliti la comunicazione. Oltre l’80% è disponibile a ricevere una video-chiamata nella seconda metà della giornata (dalla pausa pranzo in poi), il 15% anche dopo le 20.

“I dati raccolti”, evidenzia Massimo Ghenzer - presidente di Areté, “certificano le nuove tendenze in atto nell’approccio alla mobilità e alla vendita dell’auto, con gli italiani pronti a dialogare con il dealer attraverso nuove forme di comunicazione e a riscoprire la passione per le quattro ruote in modalità digitale o anche fisica, recandosi in concessionaria anche la domenica. Lo stato di ansia emotiva ed incertezza economica richiedono oggi da parte dei dealer un’attenta profilazione dei potenziali clienti, anche alla luce dei cambiamenti in atto, per poter rendere più efficace il processo di vendita”.

Photogallery

Tags: covid-19

Leggi anche

OPINIONI | 04/06/2020Autogourmet