News | 22 Luglio 2015 | Autore: Redazione

Legge Hamon: l’8% dei francesi ha disdetto il contratto auto nel primo trimestre

Mentre in Italia si discute del Ddl concorrenza riguardo l'Rca e le sue norme a sfavore delle carrozzerie indipendenti e i consumatori, in Francia è entrata in vigore dal primo gennaio di quest'anno la legge Hamon a tutela del consumatore.
 

Mentre in Italia si discute del Ddl concorrenza, in Francia è entrata in vigore dal primo gennaio di quest'anno la legge Hamon a tutela del consumatore, che ha portato - tra una serie di benefici - la risoluzione dei contratti anche nel corso dell'anno, in qualsiasi momento (trascorso il primo anno di assicurazione), senza spese o penalizzazioni. L'assicuratore deve rimborsare l'importo "non goduto" entro 30 giorni dalla risoluzione del contratto.

Secondo uno studio condotto da OpinionWay l'8% dei francesi ha provveduto alla risoluzione dei contratti auto nel I trimestre dell'anno, solo la metà delle disdette sono a titolo della legge Hamon (58%).

Quanto ai motivi per questa decisione, il 57% degli intervistati avanza motivazioni economiche, il 34% l'ottenimento di garanzie migliori con la concorrenza.

La nuova norma è molto conosciuta dai francesi: il 58% degli intervistati dice di esserne a conoscenza.

I
principi della legge Hamon sono gli stessi che hanno ispirato la Carta di Bologna, clicca qui per leggere l'articolo.
 

Photogallery

Tags: ddl

Leggi anche