News | 06 Ottobre 2015 | Autore: Redazione

Ddl Concorrenza: eliminate le disparità territoriali sulle tariffe Rca

E’ stato approvato nei giorni scorsi un emendamento che prevede di eliminare le differenze tariffarie dell’Rca sul nostro territorio.
 

Nel DDL Concorrenza, all'art. 6 bis, è stato approvato che: "Per i contraenti residenti nelle regioni con costo medio del premio, calcolato sulla base dell’anno precedente, superiore alla media nazionale, che non abbiano effettuato sinistri con responsabilitàL8; esclusiva o concorrente per un periodo pari ad almeno cinque anni e che abbiano installato il dispositivo di cui all’articolo 132-ter, comma 1, lettera b), del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, introdotto dall’articolo 3, comma 1, della presente legge (ovvero la cosiddetta "scatola nera" n.d.r.), l’IVASS stabilisce una percentuale di sconto minima tale da commisurare la tariffa loro applicata a quella media applicabile a un assicurato, con le medesime caratteristiche soggettive e collocato nella medesima classe di merito, residente nelle regioni con un costo medio del premio inferiore alla media nazionale, riferito allo stesso periodo."

E’ un passo importante verso l’eliminazione delle disparità sul nostro territorio, soprattutto tra nord e sud. E’ ben noto che al sud le tariffe siano anche più care del 50% rispetto al nord, se calcolate sulla stessa vettura e con un proprietario dalle stesse classi di merito.

Adesso è stato approvato, ora vediamo quando entrerà a regime, se contribuirà a ridurre i sinistri e se spingerà gli automobilisti a comportarsi correttamente.

Rc auto: nel DDL Concorrenza approvato il primo passo verso l'eliminazione delle disparità territoriali. Grande soddisfazione per la vittoria di una battaglia che conduciamo da anni. - See more at: http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20151005122019&t=news#sthash.uVkHVxCH.dpuf

Photogallery

Tags: ddl ddl concorrenza

Leggi anche