News | 23 Dicembre 2020 | Autore: redazione

Belron® e gli ADAS: 1 milione di ricalibrature nel mondo
Perché i sistemi di assistenza alla guida, ovvero gli ADAS, possano davvero essere sempre in piena efficienza è necessario procedere alla ricalibrazione di questi dispositivi in caso di riparazione del veicolo. A questo proposito Belron® annuncia di aver raggiunto un importante traguardo: nel 2020 il gruppo ha superato complessivamente 1.000.000 di interventi di ricalibratura dei dispositivi di assistenza alla guida il cui tasso di penetrazione cresce anche nel mercato italiano.

Dai dati calcolati sugli interventi effettuati presso i centri Carglass® dall’1 gennaio al 30 novembre 2020, che “misurano” l’incidenza della ricalibratura degli ADAS, è emerso che la media del 2020 è del 20,5% sugli interventi di sostituzione del parabrezza (vs 16% nel 2019). Cresce anche il valore assoluto di questi interventi, seppur influenzato dai mesi di lockdown e quindi di limitazione alla circolazione: se si prende in analisi il periodo giugno-ottobre 2020 la crescita degli interventi di ricalibratura è del 23% rispetto all’anno precedente. I mesi dell’anno con più ricalibrature sono stati giugno, luglio e settembre.

Milano, Torino, Varese, Brescia e Roma: questa la top-five delle città dove si sono effettuati più interventi di ricalibratura degli ADAS in Italia, ma sono rispettivamente Savona (+ 39%), Trieste (+20%) e Viterbo (+16%) le città che fanno registrare l’incremento percentuale più alto relativo alle ricalibrature del 2020. Curioso il dato di Lodi: unica città che conta lo stesso identico numero di ricalibrature dello scorso anno.

“Il mercato dei cristalli auto, nonostante il contesto economico complicato, sta vivendo una stagione di particolare vitalità grazie anche alla crescita della penetrazione degli ADAS – afferma Fabio Felisi, General Manager Belron® Italia. Siamo convinti che il mercato si rivolgerà sempre di più a questo tipo di servizi legati alla tecnologia, fondamentali per la sicurezza degli automobilisti e non solo. Uno sviluppo fondamentale per la mobilità che richiede investimenti, tecnologie e formazione continua che Belron è in grado di garantire ai propri clienti”.

Photogallery

Tags: carglass adas

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 18/11/2020Carglass®: ritorno alle origini