News | 03 Febbraio 2021 | Autore: Alessandro Margiacchi

Nasce ColorNetwork: la risposta al cambiamento

È nata il 27 gennaio 2021 ColorNetwork, la nuova holding creata da Company Service e Reggiana Colori e Vernici insieme a Colorline e Bologna Carcolor. Gli obiettivi: coprire l’intera regione dell’Emilia Romagna ed essere un interlocutore unico per i carrozzieri della zona.

 

“Fare squadra, unire le forze per affrontare le sfide del mercato”: oggi più che mai, nonostante il periodo delicato, questa strategia si dimostra vincente per continuare a crescere.

Da questa convinzione, e dal know-how di aziende storiche della Motor Valley, nasce ColorNetwork Srl: una nuova società, una holding che vuole fare la differenza e che ha l’obiettivo di diventare un potenziale fornitore unico per la carrozzeria, potendone soddisfare ogni esigenza.

Dietro a ColorNetwork, come dicevamo, ci sono due realtà storiche, che conoscono il territorio, e che sono state capaci di fronteggiare brillantemente anche i momenti difficili, come lo scorso anno, con uno spirito imprenditoriale positivo e propositivo.

Stiamo parlando di:
  • Company Service Spa, piattaforma distributiva regionale di ricambi (anche parte della rete PSA Distrigo), con sedi a Reggio Emilia e Bologna, che detiene quote di Reggiana Colori e Vernici Srl;
  • Colorline Srl e B.C. Bologna Carcolor Srl, aziende specializzate nella fornitura di prodotti vernicianti, complementari e servizi per la carrozzeria e l’industria, con sedi a Reggio Emilia, Zola Predosa (BO) e Ferrara.
Così, dunque, le due società convolano a nozze e il 27 Gennaio 2021 alle 14:30, con atto notarile, ufficializzano la nascita di ColorNetwork Srl, la cui compagine sociale è costituita al 50% da Company Service e Reggiana Colori e al 50% da Rodolfo Bassi, titolare di Colorline Srl e Bologna Carcolor Srl.

La notizia, ovviamente, ha creato “scompiglio” sul mercato e ha suscitato molto interesse. Per questo motivo, dunque, la redazione di Carrozzeria Autorizzata ha raggiunto telefonicamente Stefano Salsi, CEO di Colorline Srl e B.C. Bologna Carcolor Srl.
È proprio a lui, perciò, che abbiamo chiesto come si è arrivati alla nascita di ColorNetwork e quali obiettivi si pone.

“In pieno lockdown, ad aprile 2020, c’è stato un primo contatto con Company Service, realtà che ovviamente ben conoscevamo. Fin da subito tra noi c’è rispetto e curiosità, iniziamo a studiarci, ma soprattutto cominciamo a confrontarci per capire in che modo tentare di costruire una collaborazione seria. Pian piano iniziamo a scoprire le carte, instaurando un rapporto di fiducia, ma soprattutto di stima”.
La voglia di fare è tanta ed entrambe le aziende trovano dei punti in comune, delle sinergie: “Dopo aprile durante i nostri incontri, in tempi record, emerge l’assoluta complementarietà dei vari core-business, dei servizi offerti e dei valori aggiunti che ogni società può fornire alle altre.
Il 13 luglio 2020, infatti, viene sottoscritto un “Contratto di Collaborazione Commerciale”, che oltre a definire un patto di non concorrenza e un accordo di riservatezza, dà il via a un’intesa volta a ottimizzare ancor di più le diverse competenze specifiche, per giungere a una sinergia che possa generare una presenza ben solida e radicata sul mercato”
, continua Salsi.

Dopo l’estate, verso settembre, il management dei due gruppi accelera e scende in campo, sempre con discrezione, per presentarsi alle multinazionali e ai partner. Il progetto prende sempre più forma, non è più solo un’idea, e ColorNetwork inizia a farsi sentire sul mercato. Infatti, le due aziende organizzano alcuni incontri e visite, non più come società separate, ma come un’unica realtà coesa e forte.

“La strada intrapresa è quella giusta, sappiamo come muoverci. L’Emilia Romagna, ad oggi, è il nostro obiettivo, il nostro terreno di conquista. Senza tanti giri di parole vogliamo essere padroni della nostra terra e abbiamo tutte le carte in regola per farcela. Facciamo sul serio e tra i tanti obiettivi che abbiamo, il principale è quello di essere un fornitore unico per il carrozziere: viene da noi e trova tutto ciò di cui necessita (prodotti, servizi, assistenza...). Dai primi feedback siamo molto soddisfatti: le nostre carrozzerie, che sono strutturate e all’avanguardia, hanno apprezzato molto questo nuovo progetto”.

Le “armi”, come le definisce Salsi, a disposizione di ColorNetwork sono: prodotti vernicianti, complementari, attrezzature, ricambi, noleggio auto, assistenza tecnica, formazione, consulenza, meccatronica, distribuzione logistica, call center, accordi commerciali e molto altro ancora.
“Ci tengo ad evidenziare che le fondamenta di questa nuova casa sono basate su una grande onestà intellettuale. Per questo motivo abbiamo creato una holding 50-50, ovvero con due soci che hanno le stesse quote”.

Il CDA, infatti, è costituito da Rodolfo Bassi (presidente), Daniele Ghidotti di Company Service Spa (vicepresidente), Stefano Salsi (consigliere) e Marialuisa Bartoli di Reggiana Colori e Vernici Srl (consigliere).
Infine, venerdì 29 gennaio, all’interno della sala meeting “Correggio” dell’Hotel Remilia (RE), ColorNetwork si è finalmente presentata in via ufficiale al management, alla rete vendite e ai tecnici di tutte le società coinvolte (37 presenze). Un incontro molto importante per spiegare a questa nuova squadra le strategie per il futuro.

“L’incontro ha voluto informare, ma non solo. Siamo stati capaci di trasmettere carica ed entusiasmo a chi da oggi in poi sarà sempre sullo stesso campo di gioco, ma con livrea ed argomenti nuovi: “ColorNetwork”, conclude Stefano Salsi.

Photogallery

Tags: colorline ColorNetwork

Leggi anche