News | 11 Marzo 2021 | Autore: redazione

Come essere più produttivi ai tempi del Covid: l’esempio di Cromax® ed Eurocolor

Come trasformare un periodo sfavorevole in un momento di produttività? La parola a Cromax® e al colorificio Eurocolor.


Essere più produttivi significa anche lavorare in maniera più intelligente, oggi più che mai. Il periodo che stiamo vivendo, particolarmente incerto, infatti, ha portato molte aziende del settore a reinventarsi e a rivedere le proprie modalità di lavoro, affidandosi sempre di più da remoto alle tecnologie digitali.

Grazie a Cromax®, uno dei brand di Axalta, conosciamo oggi l’esperienza di un colorificio di Lucca, Eurocolor, e vediamo come questa azienda è riuscita a trasformare un periodo sfavorevole in un momento di produttività.

Diamo quindi la parola a Lauro Binelli, Information Technology Supervisor presso Eurocolor.

Eurocolor e Cromax®: al via l’avventura

Eurocolor è un colorificio lucchese di circa 40 impiegati. Cromax® è il suo marchio di punta e da sempre vantano una proficua collaborazione.  Durante il periodo di chiusura, quando la maggior parte dei tecnici lavoravano in smart-working, il personale di Eurocolor ha pensato di investire il proprio tempo nell’approfondire i vari aspetti della gestione digitale del colore e in particolare ChromaConnect e ChromaWeb; la gestione digitale del colore Cromax, uno dei premium brand Axalta. Il Colour Marketing Team Axalta Italia si è reso subito disponibile per supportarlo e da qui è iniziata l’avventura. 

Forte dell’esperienza positiva fatta con il personale interno Axalta Italia, Laura Nobili – Colour Marketing Leader Axalta Coating System Italia - ha proposto di organizzare alcune ore di formazione a distanza con il team di Eurocolor.
Il “banco di prova” è stato un primo incontro rivolto ad un tecnico di Eurocolor. Sono seguiti altri incontri con altri due tecnici per arrivare ad avere in una quarta sessione una platea estesa a tutta l’intera organizzazione di Eurocolor.  “Il fatto che siano state richieste più sessioni ed esteso l’invito ad altri colleghi, è a riprova del successo di questa modalità”, sostiene Lauro.

Dopo il successo delle prime sessioni a distanza, si è ritenuto valido organizzare una giornata in presenza, con tutta la forza tecnico-commerciale di Eurocolor, per illustrare le argomentazioni di vendita della gestione digitale del colore ChromaConnect e condividere il vantaggio competitivo per ogni singolo attore sul mercato (verniciatore, gestore, potenziale cliente e rivenditore).

A dicembre, durante un altro periodo di “zona rossa”, Eurocolor ha richiesto ulteriori due corsi a distanza molto più specifici e tecnici: uno focalizzato sulle funzioni più gestionali di ChromaWeb e uno ad hoc per i tecnici dell’organizzazione, su alcuni aspetti particolari della gestione del colore digitale in abbinamento agli spettrofotometri ChromaVision Pro e ChromaVision Pro Mini.

I corsi online, dunque, a volte possono essere addirittura più produttivi rispetto a quelli tradizioni in presenza e portare dei benefici. Con Cromax® vediamo quali:
    Ottimizzazione del tempo: si investe solo il tempo attivo della formazione. È infatti possibile inserire il corso all’interno di una agenda tra le altre attività quotidiane consentendone tra l’altro una maggiore frequenza.
    • Personalizzazione: consente di fare corsi personalizzati anche con un solo partecipante e di poter avere un livello di apprendimento anche maggiore perché è possibile fare più sessioni anche brevi e calibrare la formazione in base alle proprie esigenze. 
    • Economico: possibilità di mettere insieme più sedi senza spostamenti di persone e coinvolgere un maggior numero di persone.
    • On-demand: le piattaforme web consentono di registrare le sessioni che possono essere riviste in un secondo momento per poter rivedere i concetti o per colleghi che non hanno potuto partecipare.

La parola ai protagonisti

Lauro Binelli afferma: “L’esperienza formativa in Eurocolor è stata decisamente di successo. La combinazione di corsi online ed in presenza, è ideale. In questo modo siamo riusciti ad avere il giusto bilanciamento per creare interesse su un argomento così importante e la possibilità di approfondire gli aspetti più tecnici. L’incontro in presenza aveva lo scopo di incuriosire, di esplorare le potenzialità e puntare il riflettore su un tema che sicuramente rappresenta un vantaggio competitivo ad alto valore aggiunto di Cromax. I corsi a distanza, invece, sono stati più specifici sulle funzioni del programma e più mirati all’approfondimento del software. 
Durante le formazioni, Laura è riuscita a mantenere alta l’attenzione dei partecipanti alternando parti teoriche a prove sul software e/o discussioni che hanno coinvolto e interessato i partecipanti.” 


Laura Nobili, infine, dichiara: “Le formazioni a distanza hanno l’alto rischio di consentire una maggiore distrazione per i partecipanti e per questo abbiamo affinato la tecnica di svolgimento in modo da tenere alta l’attenzione e centrare l’obiettivo. È stata una ottima esperienza, visto il risultato e il feedback positivo, sicuramente da ripetere anche con altri distributori.”  

Photogallery

Tags: cromax axalta

Leggi anche