
Axalta porta la sua tecnologia Fast Cure Low Energy a un livello superiore.
Axalta ha annunciato il lancio della nuova generazione del proprio Fast Cure Low Energy System (FCLE), un’evoluzione della tecnologia brevettata pensata per migliorare l’efficienza dei processi di verniciatura in carrozzeria, con un’attenzione particolare alla riduzione dei consumi energetici e alla semplificazione delle operazioni.
Il nuovo sistema, che comprende un trasparente e un primer aggiornati, è stato sviluppato per garantire performance elevate sia in termini di durabilità sia di rapidità di applicazione, con l’obiettivo di migliorare la produttività delle officine e ridurne i costi operativi.
Bart De Groof, Sr. Director Marketing, Global Refinish di Axalta, ha affermato: “Siamo entusiasti di poter offrire una versione ancora migliore del nostro sistema di riparazione Fast Cure Low Energy. Già riconosciuto come una soluzione di verniciatura rapida e produttiva, ora offre una durabilità ancora maggiore, supportando la sostenibilità e rispettando diverse specifiche OEM, aprendo nuove opportunità alle carrozzerie più lungimiranti. Questa nuova generazione è stata progettata per le carrozzerie più esigenti e orientate alla produttività, alla ricerca della massima efficienza e rapidità. Senza dubbio, è il sistema più intelligente per un risparmio energetico più intelligente.”
Le novità nel dettaglio
Il nuovo trasparente si distingue per la facilità d’uso: non richiede l’attivazione della base, semplificando così l’applicazione. Garantisce una finitura resistente a graffi e agenti chimici, con un livello di durabilità in linea con gli standard dei produttori automobilistici. Inoltre, grazie alla possibilità di asciugatura a bassa temperatura o all’aria, può contribuire a un risparmio energetico significativo, stimato fino al 50% sul gas e al 48% sull’elettricità.Il primer di nuova generazione combina le funzionalità di carteggiatura e applicazione “bagnato su bagnato” in un unico prodotto. Questo consente alle carrozzerie di ridurre la varietà di materiali in magazzino e semplificare i processi di scelta e utilizzo, con ricadute positive sulla gestione operativa.
Distribuzione su tre marchi
Axalta distribuirà il sistema FCLE aggiornato attraverso tre dei suoi principali brand premium:• Cromax – Ultra Performance Energy System
• Spies Hecker – Linea Speed-TEC
• Standox – Xtreme System
Con questo aggiornamento, Axalta punta a rafforzare la propria posizione nel mercato delle vernici per la riparazione auto, offrendo soluzioni che combinano efficienza produttiva e attenzione alla sostenibilità.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare il sito ufficiale: refinish.axalta.eu/fcle