News | 17 Novembre 2023 | Autore: a cura dell'azienda

Axalta e l'Innoptus Solar Team: la collaborazione è la chiave per il successo

Innoptus Solar Team vince la Bridgestone World Solar Challenge 2023 con il sostegno di Axalta.


Axalta, tra i maggiori fornitori al mondo di vernici liquide e in polvere, desidera congratularsi con l’Innoptus Solar Team dell’Università di Lovanio, in Belgio, per aver confermato il titolo di Campione del Mondo nella classe Projecta Challenger della Bridgestone World Solar Challenge, una competizione che si svolge con cadenza biennale. 

La gara, la prima World Solar Challenge dal 2019, ha avuto il suo momento più importante nella città costiera di Adelaide, nell'Australia Meridionale, dove la vettura Infinite ha tagliato il traguardo alle 10:44 del mattino (fuso orario australiano centrale) del 26 ottobre 2023, dopo un viaggio di 3.021 km che aveva avuto inizio a Darwin. Nella produzione di Infinite, gli studenti dell'università belga hanno dato prova di spirito innovativo e della propria competenza in campo ingegneristico. La monoposto ad energia solare del Team è stata verniciata con prodotti Cromax®, il marchio Refinish premium di Axalta, e ne esibisce anche il logo.

Olaf Adamek, Refinish Brand Manager di Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), ha detto: "Congratulazioni a tutta la squadra per questo straordinario risultato. È un onore aver potuto fare ancora una volta parte del cammino del Team ed è fantastico vedere che tutto il duro lavoro è stato premiato". 

Il tragitto vittorioso di Infinite è durato 34 ore, 4 minuti e 41 secondi - 48 minuti in più rispetto alla vittoria del 2019 del Team. Dopo aver viaggiato a una velocità media di 88,2 km/h, la vettura ha tagliato il traguardo di Adelaide con 20 minuti di vantaggio sul secondo arrivato.

Infinite è stata verniciata presso la modernissima Axalta Refinish Academy di Mechelen, in Belgio. L’Ultra Performance Energy System di Cromax, il sistema che utilizza la rivoluzionaria tecnologia brevettata Fast Cure Low Energy di Axalta, ha rappresentato la scelta di prodotti più ovvia. Pur riuscendo a garantire la migliore qualità di applicazione, questa particolare tecnologia consente di ridurre notevolmente il consumo energetico nella cabina di verniciatura, soddisfacendo così gli obiettivi di sostenibilità del Team, e di avere un sistema di verniciatura in grado di resistere al calore estremo e alle difficili condizioni climatiche presenti durante la gara.

Il Bridgestone World Solar Challenge è nato nel 1987. Il percorso di 3.021 km prevede nove check point obbligatori nei quali le squadre hanno potuto fermarsi ed effettuare delle operazioni di manutenzione di base. I partecipanti, completamente autosufficienti, hanno viaggiato fino alle 17:00 di ogni giorno prima di accamparsi nel deserto, indipendentemente dal luogo in cui si trovavano.

Per maggiori informazioni sull'Innoptus Solar Team e sulla loro vettura, Infinite, Vi invitiamo a visitare il sito www.solarteam.be mentre per saperne di più sulla collaborazione tra Axalta, Cromax e l'Innoptus Solar Team è disponibile il sito www.axalta.com/eu/formula-student. Per ulteriori dettagli sulla Bridgestone World Solar Challenge, consultare il sito www.worldsolarchallenge.org.

Photogallery

Tags: cromax axalta coating system axalta

Leggi anche