News | 23 Marzo 2021 | Autore: redazione

Sostituzione lampadine: no al “fai da te”, è meglio un esperto

Se in passato la sostituzione delle lampadine era un'attività “fai da te”, oggi le cose stanno cambiando...


Rispetto al passato, oggi è necessario far capire ai propri clienti che per sostituire una lampadina è necessario l’intervento di un esperto. Cambiare una lampadina è oramai diventato un mestiere complesso anche a causa della complessità dei moderni veicoli. Non tanto per l'operazione in sé, bensì per le difficoltà a raggiungere la lampadina stessa. Un aspetto che gli autoriparatori devono considerare, sempre nell’ottica di fidelizzare il cliente.

Cambiare una lampadina fulminata, infatti, era uno di quei “lavoretti” definiti “fai da te”, tanto che bisognava avere in auto il kit delle lampadine di ricambio.
Col passare degli anni, le esigenze costruttive legate alla carrozzeria e al design, hanno reso questo tipo di intervento sempre più complicato e lungo, perché può essere necessario smontare l'intero gruppo ottico per raggiungere la lampadina.
Una tendenza destinata a diventare la normalità, in quanto l'evoluzione delle tecnologie nei fari di ultima generazione prevede che i Led siano integrati nei fari stessi, rendendo così necessaria la sostituzione dell'intero gruppo ottico.

La differenza, quindi, tra una lampada tradizionale e un proiettore full Led si traduce anche in un diverso approccio per il consumatore. Acquistando un’auto con lampada a filamento, in caso di guasto il costo di intervento è assai ridotto, mentre per un proiettore Full Led dotato di tutte le tecnologie si possono superare anche i 4.000 euro.
Per questo alcuni produttori di primo equipaggiamento stanno studiando soluzioni per permettere la sostituzioni di alcune fasce Led, una tecnologia che sta facendo la sua comparsa ora in primo impianto e che probabilmente rappresenterà anche un nuovo segmento di vendita per l’aftermarket.

 
“Illuminazione: tanta voglia di Led”: per leggere l’approfondimento completo di Notiziario Motoristico clicca qui.

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche