News | 11 Maggio 2021 | Autore: redazione

RCCS 3: nuova soluzione TEXA per gli ADAS

Novità da TEXA: ecco RCCS 3, la nuova soluzione per la calibrazione ADAS.


TEXA presenta una nuova soluzione per la calibrazione ADAS, che permette intervenire su radar, lidar, telecamere e sensori sfruttando la digitalizzazione dei pannelli.
La versione top di gamma di RCCS 3 è dotata di monitor per la rappresentazione digitale dei pannelli, ma è disponibile anche la versione standard con i target fisici.

Lo schermo HD da 75 pollici, definizione 4K, offre sempre una visualizzazione ottimale, rispettando il rapporto di proporzione 1:1 in linea con le specifiche di ogni casa costruttrice. Lo strumento dialoga con il software IDC5 e guida l’autoriparatore, passo dopo passo, all’identificazione rapida e automatica del mezzo. Il sistema intelligente sincronizza il software con la struttura e le immagini del pannello vengono trasmesse e posizionate in modo automatico, in funzione della selezione del veicolo effettuata, senza alcuna possibilità di errore.

Grazie ai costanti aggiornamenti software, che di volta in volta mettono a disposizione nuovi veicoli ed eventuali nuovi pannelli, e alle indispensabili schede help redatte per marca e modello, l’operatore ha la certezza di portare a termine tutte le operazioni con la massima precisione e a regola d’arte, potendo contare su un’elevata copertura del circolante.
RCCS 3 è composto da un supporto principale molto robusto, regolabile in altezza grazie all’azionamento elettrico di cui dispone. Tramite pratiche manopole, inoltre, può essere facilmente inclinato lateralmente e frontalmente.
Un volantino e una livella laser, poi, consentono di effettuare anche millimetrici spostamenti laterali. Sopra la struttura è presente un’ulteriore livella laser, molto utile per trovare il centro del veicolo, semplicemente puntandola sul logo anteriore.

La barra di regolazione orizzontale è equipaggiata con due distanziometri e un piatto riflettente scorrevole, quest’ultimo provvisto di laser centrale per il puntamento del radar frontale.
RCCS 3 è facile da spostare all’interno dell’officina o in carrozzeria, grazie alle ruote maggiorate pivottanti di cui dispone. Questa dotazione tecnologica permette di collocare RCCS 3 e di allinearlo in modo corretto rispetto al veicolo e al pavimento con grande facilità, precisione e in totale sicurezza.
Prima di procedere con la calibrazione è necessario verificare l’assetto del veicolo e per questo TEXA rende disponibile un kit con quattro rilevatori elettronici CCD, da installare sia alle ruote, attraverso il sistema di aggrappi su cerchio, sia ai lati della barra di regolazione orizzontale.
La leggerezza dei rilevatori e l’assenza di cavi di collegamento tra anteriori e posteriori conferiscono massima praticità d’uso e un’elevata accuratezza nella misurazione degli angoli del veicolo.

Grazie a un software ad hoc per allineamento e convergenza ruote (Toe and Thrust Angle Check), l’operatore può effettuare un rapido controllo dell’allineamento di RCCS 3 rispetto all’angolo di spinta del veicolo e alla pavimentazione dell’officina ed effettuare la verifica della convergenza delle ruote.
Oltre alla versione con controllo convergenza e verifica asse di spinta, RCCS 3 è disponibile anche nella modalità ad allineamento ottico. Questa configurazione utilizza la tipologia di aggrappi su pneumatico ed è stata pensata per portare a termine tutte le operazioni su radar e telecamere in modo veloce e preciso.
Per l’allineamento del veicolo vengono impiegate due pratiche bandelle di puntamento, sulle quali sono indirizzati i laser dei due distanziometri presenti sull’asse principale della struttura.

TEXAwww.texa.com

Photogallery

Tags: adas texa

Leggi anche