News | 30 Luglio 2021 | Autore: Alessandro Margiacchi

Best Painter Contest R-M: il vincitore è Andrea Albertoni

La giuria ha scelto il nuovo Best Painter Italiano di R-M: il vincitore è Andrea Albertoni della Carrozzeria Serena.


Si è svolta giovedì 22 luglio, presso il Refinish Competence Centre di BASF a Cesano Maderno (MB), la finale del prestigioso concorso “Best Painter Contest” di R-M, uno dei brand del gruppo BASF. Alla fine il vincitore è stato Andrea Albertoni, della Carrozzeria di San Zeno Naviglio (BS), che dopo un’intensa giornata di prove estenuanti, ha avuto la meglio sugli altri tre concorrenti e rappresenterà la nostra nazione alle finali internazionali, che si terranno nel corso del 2022 a Clermont, in Francia, nella sede francese di R-M. Arrivata alla tredicesima edizione, ricordiamo, infatti, che il Best Painter Contest prevede che ogni nazione selezioni un proprio “campione”.

C’è da dire, comunque, che la competizione anche quest’anno si è svolta in un clima amichevole, tra colleghi che hanno dimostrato un elevato livello di preparazione. Indipendentemente dal risultato, infatti, per tutti i partecipanti è stata un’occasione unica per mettersi in gioco, alla prova e per esprimere al meglio la propria passione attraverso esercizi che spaziano dalla colorimetria all’applicazione, senza dimenticare sicurezza e ordine in carrozzeria.

Ricordiamo che l’obiettivo della gara, oltre a trovare miglior verniciatore di carrozzerie del settore, è quello di promuovere la professione dei carrozzieri e di mettere in evidenza e sotto i riflettori i verniciatori più talentuosi soprattutto tra i giovani: i partecipanti al concorso, infatti, non devono avere, come caratteristica, più di 35 anni.
A valutarli è stata una giura di giornalisti del settore e di tecnici dei numerosi sponsor dell’evento, che spaziavano dagli aerografi agli abrasivi e relativi utensili di levigatura e lucidatura.

I quattro talentuosi finalisti, in sintesi, hanno dovuto affrontare una parte scritta (che prevedeva questionari sulla colorimetria, sull’identificazione dei colori e analisi dei danni), seguita da una prova pratica divisa in due parti: una riparazione di un piccolo graffio con la tecnica dello spot repair su un paraurti e una verniciatura bagnato su bagnato su di un cofano nuovo (con cataforesi): dalla preparazione del supporto fino al trasparente.

I finalisti, inoltre, sono stati giudicati su altri parametri: dal corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherina per polveri di carteggiatura, guanti e occhiali) durante le fasi di preparazione, al riordino dell’area di lavoro fino alle quantità di prodotto utilizzate durante i processi; mentre i tecnici R-M, hanno verificato i consumi effettivi di vernice per ogni lavorazione.

Alla fine della giornata è stato poi il momento della premiazione a cui hanno preso parte anche Vincenzo Bussola, sales manager di R-M, Roberto Sanvito, Regional Business Manager Europe South East per il Sud Est Europa di BASF, il team marketing e i professionisti del centro tecnico di R-M. Un plauso e un ringraziamento anche ad Alfio Colombini, National Head Trainer R-M, al tecnico Giuseppe Tolomeo e al colorista Giuseppe Manfredi per il grande lavoro svolto.

In particolare, Sanvito ha consegnato a Mattia Monetti, il più giovane del contest, la coppa per la creatività. Fuori concorso, infatti, i concorrenti hanno dovuto verniciare un “frog” (un guscio neutro che simboleggia un’auto, ma che ricorda la forma di una rana) con il logo R-M e il simbolo del concorso, potendo contare solo sul proprio gusto e la propria capacità di realizzazione. Un esercizio utile soprattutto per immaginare le personalizzazioni delle auto e molto utile quando si lavora a livelli alti della verniciatura con le case automobilistiche.
 

La classifica finale
 
1° classificato: Andrea Albertoni della Carrozzeria Serena di San Zeno Naviglio (BS)
2° classificato: Marco Tedesco della Carrozzeria Tedesco Racing di Bari
3° classificato: Matteo Mameli della Carrozzeria Coinu di Nuoro
4° classificato: Mattia Monetti della Carrozzeria Riva Leonido di Dueville (VI)

 

Gli sponsor del Best Painter Contest 2021

•          3M
•          Anest Iwata
•          Colad
•          Horn & Bauer Group
•          IRT rappresentata da Covea
•          Mettler Toledo
•          Rodim
•          Sata
•          SIA Biffignandi

Photogallery

Tags: R-M basf

Leggi anche