News | 04 Marzo 2022 | Autore: redazione

​Sostenibilità e innovazione: R-M® incontra i dealer e le carrozzerie

R-M® by BASF: la sostenibilità ambientale per costruire un business sostenibile, anche in carrozzeria.


Da sempre in prima linea per promuovere la sostenibilità ambientale, il marchio R-M®, brand premium di BASF, sta organizzando una serie di appuntamenti per i carrozzieri con lo scopo di promuovere lo sviluppo di un approccio eco-responsabile nel settore.

Il primo incontro, infatti, si è tenuto l’1 dicembre a Roma ed è stato organizzato da Danilo Viglino, l’area manager Centro Sud di R-M®, con la partecipazione delle carrozzerie e dei distributori del marchio di zona.
Dopo ben quattro incontri a Roma, le sessioni si sono tenute anche a Napoli, cui seguirà a breve l’area dell’Umbria e delle Marche.

Vediamo, dunque, come è andato l’incontro di Napoli, che si è da poco concluso.
 

BASF e la sostenibilità

L’ecosostenibilità, un must per BASF, continua dunque ad essere protagonista assoluta degli incontri. Danilo Viglino, Area Manager R-M per il Centro Sud Italia, ha aperto i lavori ricordando ai presenti quanto BASF stia investendo in sostenibilità, non solo nell’ambito delle vernici, ma in tutti i settori di competenza.

“Per quanto riguarda il Refinish – Spiega Viglino – siamo partiti per primi sul mercato. La nostra idea non è vendere solo azioni di marketing, ma cercare la giusta strada lavorando su progetti concreti a lungo termine. Come già più volte evidenziato, BASF ha investito parecchio nel Biomass Balance Approach, quindi nella scelta dell’utilizzo di materie prime non di origine fossile per alimentare gli impianti produttivi (prodotti certificati e’Sense e linea Pioneer Series), ma anche nella ricerca e sviluppo di prodotti a bassa emissione di VOC (linea AGILIS). Il miglior risultato, però, si ottiene lavorando bene in squadra, perché anche l’utilizzatore del nostro prodotto deve essere informato e formato adeguatamente per poter scegliere.

Le strade per arrivare all’obiettivo erano diverse, alcune molto semplici e più commerciali; ma noi volevamo di più
- prosegue Viglino - Nasce da qui l’idea di voler approfondire l’argomento con i clienti R-M, per consentire loro di acquisire la piena consapevolezza del significato della parola ‘ecosostenibilità’ nella vita reale, quotidiana, e non come mera filosofia”.
 

Le scelte di BASF per l’ambiente

In seguito a questa importante premessa, ha preso la parola la Dott.ssa Erika Bellini, biologa e ricercatrice da anni impegnata nello studio dell’evoluzione del cambiamento climatico. L’intervento ha in primis presentato la già drammatica situazione attuale e il suo prossimo peggioramento, inevitabile se tutti continueremo ad agire irresponsabilmente, illustrando anche i tentativi a livello europeo per arrestare o almeno arginare i danni entro il 2050.

In seguito, approcciando in modo semplice anche i temi più complessi, la Dott.ssa Bellini ha spiegato cosa può fare ciascuno di noi e cosa sta già facendo BASF in tutti i suoi siti produttivi, non solo nel mondo delle auto. A tal proposito, ha spiegato ai presenti cosa significhi effettivamente l’approccio Biomass Balance e, di conseguenza, la certificazione e’Sense di R-M.
 

La sostenibilità in carrozzeria

Ma la sostenibilità, oltre ai prodotti, richiede anche comportamenti virtuosi da parte di chi li utilizza. È Luigi Bertogli, Senior Consultant R-M, che riconduce il tema della sostenibilità all’attività in carrozzeria.

“Preferendo l’uso di prodotti ad elevata efficienza e a basso impatto ambientale come Pioneer Series, ONYX HD e Agilis e sfruttando l’efficienza dei cicli UV – spiega Bertogli – la reddittività del business e la produttività della carrozzeria ne traggono un vantaggio certo.” A supporto di questa tesi, sono stati mostrati i dati rilevati dal personale tecnico e dal National Head Trainer R-M in occasione di alcune lavorazioni effettuate in carrozzeria. Non solo parole, bensì una serie di grafici e numeri per dimostrare come, effettuando le scelte giuste e implementando il ciclo di lavorazione più idoneo, si aumentino non solo l’efficienza e la produttività, ma si diventi sostenibili a tutti gli effetti. Tra i risultati mostrati, anche il risparmio di materiale non verniciante.

“Oltre alla sostenibilità, un altro elemento di grande soddisfazione intrinseco in questo progetto è la possibilità di ridare lustro all’attività del carrozziere” – prosegue Bertogli – “Le scuole che collaborano con noi evidenziano come stia diventando sempre più difficile reclutare nuove leve per questo mestiere, perché viene visto dai genitori come un’attività sporca e inquinante. Grazie all’evoluzione tecnologica e ad un approccio sempre più green, possiamo finalmente dire che oggi l’attività del carrozziere richiede meno tute sporche e sempre più professionalità, garantendo comunque qualità, reddito e responsabilità sociale".
 

R-M®: “creiamo chimica per un futuro sostenibile”

Al termine delle varie sessioni informative è stato chiesto ai clienti di compilare un questionario di soddisfazione e sono stati raccolti i commenti dei presenti con un giro di tavolo. Da Raffaele De Matteo, distributore per la Campania, fino alla sessione con Martino Caporicci, distributore per l’Umbria, il riscontro è stato molto positivo. “Il lavoro svolto è stato realmente apprezzato dai partecipanti – sottolinea Viglino - tanto da chiederci di approfondire individualmente i temi trattati, ma soprattutto i dati delle analisi effettuate, per prepararsi al meglio a parlarne a loro volta con i propri clienti carrozzieri.”

“Forse sono un sognatore – conclude Viglino - ma è anche vero che le risposte che arrivano ti fanno rendere conto che un sogno del genere è realizzabile, quando unisci in aula diverse sessioni di formazione con i distributori, i venditori e i tecnici di cinque regioni e nei questionari leggi considerazioni che spingono per proseguire in questa direzione: è allora che inizi a credere che i sogni possano diventare realtà.”

R-M proseguirà su questa strada e prevedrà nuove date per condividere questa esperienza anche nelle altre regioni Italiane e con altri rivenditori e imprenditori di carrozzeria.
"Con l’obiettivo ambizioso di contribuire alla creazione di un mondo che offra un futuro più luminoso e con una migliore qualità della vita per tutti, in BASF e in R-M creiamo chimica per un futuro sostenibile", conclude l'azienda.

Photogallery

Tags: R-M basf

Leggi anche