News | 19 Dicembre 2022 | Autore: redazione

Diagnosi batteria per veicoli BEV? Le proposte di Hella Gutmann

Diagnosi batteria per veicoli BEV (Battery Electric Vehicle): un servizio sempre più importante che Hella Gutmann propone a officine e carrozzerie grazie a mega macs con aggiornamento 67.


Il pacco batteria agli ioni di Litio dedicato alla trazione di un veicolo elettrico (BEV, acronimo di Battery Electric Vehicle), contiene un numero variabile di celle (che può arrivare fino a 120), composte in moduli, che ne determinano la tensione.

Capire questa struttura è importante per sapere che a fronte di una cella o più celle danneggiate la batteria non è più performante come prima, ma questo non comporta la sostituzione dell’intero pacco batteria, ma solo del modulo che la/le contiene.
Diventa dunque fondamentale conoscere lo stato di salute (SoH) di una batteria e per permettere agli autoriparatori di fare questo check Hella Gutmann propone con il suo strumento di diagnosi mega mags una funzione che permette di effettuare una diagnosi delle batterie ad alta tensione dei veicoli BEV.

In dettaglio, mega macs offre due diverse modalità per effettuare la diagnosi: quella Basic, basata sui parametri dei costruttori, e quella Pro, che sarà disponibile a breve.
La diagnosi Basic dello stato di salute della batteria (SoH) è parte della funzione di e-mobility degli strumenti mega macs con aggiornamento 67. In questo caso la valutazione si basa sulla lettura dei parametri interni del veicolo, offrendo ai meccanici l’opportunità di dare velocemente una risposta sullo stato dell’unità di accumulo ad alta tensione.

I parametri definiti dai vari costruttori nel BMS (Battery Mangement System), quali la tensione delle celle, le loro resistenze e l’SOH, infatti, forniscono informazioni utili a identificare celle a bassa tensione.
Costituiscono, inoltre, un’ottima base per offrire ai clienti in pochi minuti dei servizi di consulenza professionali, per quanto riguarda ad esempio il comportamento d'uso ottimale e il mantenimento del valore del veicolo.

La diagnosi Pro, attualmente in fase di test sul campo, permette di offrire una certificazione sullo stato di salute della batteria in base a una valutazione obiettiva del veicolo e non sui criteri stabiliti dal costruttore.
Hella Gutmann sta sviluppando la diagnosi Pro cooperando con Battery Quick Check GmbH, una joint-venture tra TÜV Rheinland e TWAICE Technologies GmbH. Un pool di competenze che include la conoscenza dei partner su dati veicolari, algoritmi di analisi sull’accumulo di energia ed elaborazione certificata di dati.

In pratica Hella Gutmann e i suoi partner non si basano solo sui parametri della batteria già esistenti nel BMS, ma sollecitano il sistema via SW tramite il MMX e la wall box durante il processo di ricarica. I valori misurati vengono registrati e poi valutati da un algoritmo.
La diagnosi Pro sulla batteria ad alta tensione può quindi essere effettuata in modalità stazionaria.

In questo modo la valutazione si basa su una serie di dati che permette un’analisi oggettiva dello stato della batteria ad alta tensione e permette di trarre conclusioni sul comportamento precedente di utilizzo. Ciò risulta importante poiché il verificarsi di cariche rapide o scariche profonde aumenta in modo significativo il processo di invecchiamento di una batteria agli ioni di Litio.

Un certificato rilasciato dal TÜV Rheinland documenta la valutazione sulla condizione della batteria ad alta tensione in modo indipendente dal costruttore e rappresenta una base ineccepibile per perizie e valutazioni sul veicolo.

Photogallery

Tags: hella

Leggi anche