News | 13 Settembre 2023 | Autore: A cura dell’azienda

​Hella: il proiettore per la nuova Porsche Cayenne

Tecnologia di illuminazione ai massimi livelli: HELLA e Porsche lanciano il primo proiettore al mondo a matrice SSL | HD.


HELLA, il fornitore del settore automotive che opera sotto il marchio ombrello FORVIA, e il costruttore di automobili di lusso Porsche hanno annunciato di aver lanciato, in stretta collaborazione con altri partner, “il primo proiettore al mondo ad alta risoluzione basato sulla tecnologia LED a matrice”.

Con oltre 32.000 pixel per proiettore controllabili singolarmente, eleva la tecnologia di illuminazione a un nuovo livello. Il Sistema di illuminazione digitale SSL | HD per il proiettore è disponibile come optional per la prima volta sulla nuova Porsche Cayenne.
"Insieme a Porsche e ad altri nostri partner, abbiamo realizzato per la nuova Cayenne una tecnologia di illuminazione ai massimi livelli," afferma Yves Andres, Managing Director Lighting at HELLA. "Con il nostro sistema digitale SSL | HD per il proiettore permettiamo la massima visibilità in ogni condizione di traffico. In questo modo, aumentiamo attivamente la sicurezza su strada e miglioriamo ulteriormente il comfort di guida."

La tecnologia SSL | HD di HELLA, che ha ricevuto il prestigioso CES 2023 Innovation Award, rappresenta un’ulteriore evoluzione e una significativa miniaturizzazione dei sistemi di LED a matrice. Rispetto ai proiettori tradizionali, lo spazio richiesto per il modulo luci è stato ridotto fino al 75%. Nella nuova Porsche Cayenne, due chip a LED ad alta risoluzione, delle dimensioni di neanche un’unghia, generano oltre 32.000 pixel per proiettore. I pixel sono controllati da una ECU per ogni proiettore, anch’essa sviluppata da HELLA in qualità di fornitore di sistemi.

HELLA ha anche sviluppato nuovi algoritmi che consentono di calcolare in tempo reale la distribuzione del fascio luminoso, in modo da controllare due sorgenti luminose per ogni proiettore con una singola ECU.
Su queste basi, il sistema ad alta risoluzione del proiettore non solo rende possibili ulteriori miglioramenti a funzioni già consolidate, come gli abbaglianti adattivi e antiabbagliamento, ma anche nuove e più sofisticate funzionalità di illuminazione. Ad esempio, in autostrada o in corrispondenza di restringimenti stradali, la corsia ottimale può essere proiettata dinamicamente sulla strada per dare maggiore e sicuro supporto al conducente.

I proiettori per Porsche Cayenne sono sviluppati e prodotti nella sede dell’azienda a Lippstadt, in Germania. La produzione in serie del modulo SSL | HD avviene su linee produttive quasi completamente automatizzate.

"Mai prima d'ora abbiamo messo in produzione di serie proiettori con requisiti così elevati in termini di funzionalità, precisione e affidabilità. Ciò che vale per il modulo del proiettore in sé, vale anche per la sua tecnologia produttiva: stiamo portando la tecnologia di illuminazione automotive al livello successivo", conclude Andres.

Photogallery

Tags: hella

Leggi anche