News | 17 Settembre 2015 | Autore: Redazione

Le flotte aziendali crescono e centralizzano la gestione

LeasePlan rivela i dati dell'indagine condotta sulle flotte aziendali. La ricerca, condotta da GR advisory a marzo 2015, ha coinvolto aziende con flotte superiori alle 10 unità. E' emerso che le flotte stanno cercando di espandersi e di centralizzare la gestione dall'acquisto alla manutenzione e riparazione delle auto.
 

L'indagine, rivolta a 112 società, comprendeva otto domande divise per ogni area tematiche hanno risposto alle varie domande divise in otto aree tematiche di indagine:
-car policy
-car sharing
-controllo dei costi
-consumi ed emissioni
-modalità di gestione
-percezione e ruolo della flotta
-sicurezza
-telematica e infomobilità

Le indagini hanno rilevato un notevole uso lavorativo dei veicoli di proprietà (90,5%) rispetto all'utilizzo personale (23,8%).

“Il 65% delle aziende con auto di proprietà possiede una car policy, ma il suo contenuto consiste principalmente nelle istruzioni operative per l’utilizzo dei veicoli – ha spiegato Davide Gibellini, CEO & Managing Partner di GR advisory”.

5 aziende su 10 adottano una forma di condivisione dei veicoli (sia manualmente che con l'utilizzo di software specifici) e il 75% sostiene che i sistemi informatici siano di indubbia utilità.

“Ci ha colpito, in particolare, il fatto che queste aziende siano costrette a gestire in prima persona attività quali la stipula di accordi con i concessionari (60,9%), la trattativa dei prezzi con le officine (47,8%) e la rinegoziazione dei contratti assicurativi (46,7%), che occupano i primi tre posti tra le azioni di contenimento dei costi. Si tratta di incombenze che, più convenientemente ed efficacemente, possono essere gestite da un professionista del settore quale è LeasePlan – ha sottolineato Gavin Eagle, Direttore Commerciale di LeasePlan Italia. Parimenti – prosegue Eagle – siamo in grado di fornire soluzioni ottimali per indirizzare i temi di maggior interesse per i gestori di queste flotte, secondo quanto emerso dalla ricerca, cioè la necessità di confrontarsi con altre flotte comparabili, la fornitura di sistemi di telematica e di software per il monitoraggio della flotta e per la sua gestione amministrativa, la rivendita dei veicoli usati, i contratti di noleggio e le fuel card”.

Photogallery

Tags: autonoleggio

Leggi anche