News | 15 Marzo 2023 | Autore: Alessandro Margiacchi

​La formazione come valore aggiunto: la Cassani Academy sbarca a Reggio Emilia

Dopo la Lombardia, è il turno dell’Emilia Romagna: la Cassani Academy, il programma di formazione del distributore di vernici Cassani Spa, è pronto a ripetersi a Reggio Emilia.


La formazione e il trasferimento di know-how alle carrozzerie rientrano in quelle attività che solo un’azienda ben strutturata può gestire con continuità, assicurando così all’utente finale un servizio che possa fare davvero la differenza. Un esempio di questa attività è il training formativo del distributore milanese Cassani, la Cassani Academy, che non è un semplice progetto, bensì un percorso altamente specifico finalizzato ad insegnare una professione a futuri operatori di carrozzeria.

Un progetto che l’azienda definisce “di forte inclusione sociale”, perché si rivolge ai giovani, ai disoccupati e a tutti coloro che stanno cercando lavoro nel mondo della carrozzeria.
La novità di questi giorni è che il progetto, ormai ben consolidato in Lombardia, il 12 aprile 2023 sbarca ufficialmente in Emilia Romagna, nel cuore della Motor Valley, dove il distributore di vernici ha aperto a inizio 2023 la sua nuova filiale.

Il responsabile della sede Emiliana, Stefano Salsi, che abbiamo contattato, ha perciò dichiarato: “La Cassani Academy è uno strumento strategico sotto vari punti di vista. Innanzitutto ci consente di dare una risposta a uno dei principali problemi che affronta il nostro settore, quello della carenza di manodopera in carrozzeria. Portiamo avanti il progetto grazie a Randstad (uno dei principali operatori mondiali nei servizi per le risorse umane n.d.r.) e perciò il nostro bacino di utenza sono i disoccupati, non per forza già specializzati, che hanno voglia di mettersi in gioco. Crediamo fortemente in questo training formativo, che risponde alle necessità di un mercato sempre più eterogeneo ed esigente, e come azienda siamo soddisfatti dei risultati raggiunti”.

Fino ad oggi, infatti, l’azienda è riuscita a piazzare l’80% dei propri corsisti, che hanno così iniziato a lavorare in carrozzeria: “L’obiettivo di questi corsi non è quello di creare carrozzieri fatti e finiti, ma di trovare giovani intraprendenti e curiosi che hanno voglia di avvicinarsi a questo mestiere. Fare il carrozziere non si impara nell’immediato, ci vuole sicuramente del tempo, ma ci vuole attitudine ed è per questo che indirizziamo alle nostre carrozzerie partner dei giovani motivati e predisposti”.

Segnaliamo poi che la Cassani Academy, che è un’accademia gratuita, prevede per 15 partecipanti un percorso formativo di 240 ore (sei settimane n.d.r.). In queste ore gli iscritti hanno la possibilità di sviluppare un portfolio di competenze specifiche: il corso, infatti, è puramente tecnico.

Al termine del training, Cassani e Randstad, come anticipato, indirizzano la persona più idonea, che inizia in carrozzeria un periodo di prova con un contratto di somministrazione. Dopo questo periodo, ovviamente, la carrozzeria fa tutte le valutazioni del caso e decide se tenere la risorsa o meno. “Cassani, dunque, non vuole essere solo un distributore di vernici e di prodotti, bensì un partner capace di offrire servizi mirati e che facciano la differenza. Con la Cassani Academy vogliamo portare nuova linfa nelle carrozzerie emiliane e dimostriamo di partecipare attivamente al passaggio generazionale del settore, offrendo tutto il supporto possibile”, conclude Stefano Salsi.

Per ulteriori informazioni mandare una mail al seguente indirizzo: info@cassanispa.com
 

Photogallery

Tags: Cassani

Leggi anche