News | 12 Dicembre 2022 | Autore: Alessandro Margiacchi

​Distribuzione vernici: Cassani apre a Reggio Emilia

Il distributore lombardo Cassani si è totalmente lanciato in una nuova avventura, un nuovo progetto orientato alla crescita e all’ingresso in una nuova regione, l’Emilia Romagna.


Lo storico distributore Cassani, operativo dal 1957 nel settore del car refinish, si espande in Italia: dopo Milano e Bergamo, infatti, l’azienda il 2 gennaio 2023 aprirà una nuova filiale in Emilia Romagna, a Reggio Emilia.

La sede, la prima fuori dai confini lombardi, si trova in una posizione strategica e punterà tutto sull’efficienza dei servizi ai carrozzieri partner.
Stefano Salsi è il responsabile di questa nuova avventura ed è proprio lui che dirigerà in loco la filiale, al fianco di una squadra davvero affiatata di persone. Chi fa la differenza in questa società, infatti, sono proprio le persone, perché nella filosofia aziendale il team, che lavora con dedizione, passione e disciplina, è un valore.

Il 2023 si preannuncia perciò l’anno della svolta per Cassani, che è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia grazie anche al supporto di un’altra azienda del settore, la Mipa Italia, con la quale ha stretto una vera alleanza.

Abbiamo perciò contattato Stefano Salsi, un esperto del settore e una persona che, senza tanti giri di parole, va dritta al punto e che ci ha raccontato di aver accettato questa nuova sfida con entusiasmo. 

L’unione fa la forza

All’inizio della nostra chiacchierata, Salsi ha citato un famoso detto sul mese di novembre: “Se di novembre non avrai arato, tutto l'anno sarà tribolato”.
In queste poche righe è racchiuso il senso autentico di questa nuova avventura: “Novembre ha visto in pochi giorni la realizzazione di un nuovo progetto, che ha tutte le carte in regola per giungere a un buon “raccolto”, dove il terreno è l’Emilia Romagna e i coltivatori sono tutti esperti in ambito car refinish, tra i quali è sbocciato praticamente un amore a prima vista”, ci racconta Stefano Salsi.

Il riferimento è ovviamente alla proprietà e al management di Cassani Spa, che ha trovato l’intesa con l’amministratore delegato di Mipa Italia Srl, Martin Gschnell, e con un team tutto emiliano di professionisti del settore.
Stefano Salsi definisce questo incontro tra aziende ed esperti un incontro naturale volto a creare una partnership in grado di assicurare un supporto costante alla carrozzeria. Cassani, Mipa e questi rodati professionisti, infatti, condividono gli stessi valori e obiettivi.

La prima, come anticipato, è una consolidata realtà milanese, ancora oggi a conduzione familiare, che è giunta alla quarta generazione e che da 65 anni “lotta” con l’obiettivo di rappresentare ed essere il “punto di riferimento” per tutto il settore del car refinish.
Mipa Italia Srl, il volto italiano della tedesca Mipa SE, invece, è un produttore di vernici, anch’esso a conduzione familiare, che ha alle spalle oltre 100 anni di storia, che oggi impiega circa 1.500 persone e che distribuisce i suoi prodotti in più di 100 paesi nel mondo. Un nome, quello di Mipa, ben radicato anche nelle carrozzerie italiane: “Il marchio Mipa non ha bisogno di presentazioni, è un prodotto tedesco di qualità elevata e profondamente radicato nel nostro territorio”, commenta Stefano Salsi.

“Mettendo insieme l’intraprendenza milanese, la qualità tedesca e la passione emiliana, sono bastati perciò tre incontri tra le parti, per far sì che Cassani Spa abbia deciso di aprire una sede a Reggio Emilia, che sarà operativa dal 2 gennaio 2023. Da questo giorno un team di veri professionisti dell’Emilia, con tutte le competenze e l’esperienza necessarie, sarà in grado di portare a casa del cliente ciò che gli può servire oggi per svolgere un ottimo lavoro, con uno sguardo rivolto ai costi”, prosegue Stefano Salsi. 

Le persone al centro

Il rischio d’impresa, la voglia di mettersi in gioco e di lavorare insieme per un obiettivo comune, valorizzando le professionalità di ciascuno, creando un ambiente di lavoro armonioso, sono gli elementi che contraddistinguono il distributore Cassani e il suo approccio al mercato.

“Non siamo certo che persone che si accontentano, ma ci muoviamo con cautela e dialoghiamo quotidianamente per trovare soluzioni concrete, continua Stefano Salsi.
La squadra Cassani Reggio Emilia, che ha l’ambizioso obiettivo di coprire tutta la regione entro la fine del 2023, è composta oggi dal titolare Cesare Cassani, insieme ai suoi figli Alessandro e Fabio, dal direttore generale Andrea Forbice, dall’AD di Mipa Italia, Martin Gschnell, da Stefano Salsi, da Andrea Gozzi e da Alberto Ferrari, rispettivamente ex direttore generale, ex responsabile acquisti ed ex commerciale di una società del settore.

“Siamo tutti uomini che hanno ben chiari i valori da mettere in campo, che sanno perfettamente che le aziende sono fatte prima dalle persone e poi dai numeri, che considerano ancora “la parola data” e una stretta di mano come un patto vincolante e imprescindibile.
Mentre la globalizzazione e l’economia di scala avanzano anche nel settore del car refinish, mentre il lavoro diventa sempre più spesso un prodotto numerico, piuttosto che qualitativo e umano, per fortuna c’è chi crede ci sia ancora spazio per guadagnarsi il pane alla vecchia maniera. Noi facciamo parte di questa categoria di persone, che privilegia il rispetto, il rapporto, la fiducia, per affrontare oggi e soprattutto domani un mercato sì in contrazione, ma anche con ampie prospettive. Non abbiamo paura di metterci in gioco e sappiamo quello che vogliamo fare: investire in relazioni franche e genuine.
Non vediamo l’ora che la Cassani Reggio Emilia inizi a fare la propria gara nella Motor Valley, certi che le parti che la compongono daranno risultati concreti sia in termini di performance sia di durata”,
conclude Stefano Salsi.

Photogallery

Tags: vernici Cassani Mipa Italia

Leggi anche

OPINIONI | 15/09/2023Nella forma e nel colore