b.jpeg)
Con l’acquisizione di AkzoNobel India da parte di JSW Group, il mercato indiano delle vernici vede un’operazione da 1,4 miliardi di euro, mentre AkzoNobel continua a investire sulle proprie attività strategiche e sul centro di ricerca internazionale.
Dopo l’annuncio della scorsa estate, AkzoNobel ha ufficialmente completato la cessione di AkzoNobel India Limited (ANIL) al JSW Group, una delle principali holding industriali dell’India.
L’operazione, che rafforza la strategia di AkzoNobel di focalizzarsi sulle attività chiave a livello globale, ha un valore complessivo di circa 1,4 miliardi di euro, corrispondente a un multiplo EV/EBITDA di 25x.
Come già segnalato in un nostro precedente articolo, la transazione riguarda il business delle vernici liquide e dei rivestimenti in India. Rimangono, infatti, sotto il controllo di AkzoNobel l’attività di vernici in polvere e l’International Research Center, che continueranno a far parte della rete globale del gruppo.
Greg Poux-Guillaume, CEO di AkzoNobel, ha commentato: "Il closing di oggi rappresenta un passo importante per affinare il nostro focus strategico e posizionare AkzoNobel per la creazione di valore a lungo termine. Siamo grati ai nostri colleghi in India per il loro contributo e lieti di vedere il business transitare verso JSW, un partner ambizioso e impegnato nel mercato dei rivestimenti in rapida crescita".
Soddisfazione anche dal lato JSW. Sajjan Jindal, Chairman del gruppo, ha dichiarato: "Sono felice di accogliere il team di AkzoNobel India nella famiglia JSW. Con Dulux, portiamo in India qualità globale per case e industrie. Insieme c’è un’enorme opportunità di costruire un futuro più forte, luminoso e colorato per i nostri clienti e per il Paese".
Parth Jindal, Managing Director di JSW Paints, ha aggiunto: "Accogliere AkzoNobel India nella nostra famiglia rappresenta un momento storico, segnando una delle più grandi acquisizioni nel mercato indiano delle vernici e dei rivestimenti. Con il talento del team e la qualità di Dulux, puntiamo a costruire la compagnia di vernici del futuro, creando valore duraturo per tutti gli stakeholder".
c.jpeg)