News | 26 Ottobre 2023 | Autore: a cura dell'azienda

“Let’s grow the future”: è partito il roadshow di Carglass®

Al via il roadshow Carglass® “Let’s grow the future”: nell’innovazione ecosostenibile la chiave di un futuro di crescita.


Dal 24 ottobre fino al 23 novembre la forza vendita Carglass® e gli agenti assicurativi, che quotidianamente si appoggiano al brand per la gestione dei sinistri automobilistici, saranno mobilitati e coinvolti nelle tappe di “Let’s grow the future”, levento itinerante con cui il marchio del Gruppo Belron® condividerà la sua visione di un futuro di crescita.

Una prospettiva resa possibile da un’innovazione messa al servizio dell’ambiente, capace di generare nuove idee, applicazioni e risorse per le persone. 
Con il roadshow Let’s grow the future Carglass®, tra i leader in Italia nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto attraverso una rete di 195 centri diretti e 65 partner affiliati, racconterà l’impegno dell’Azienda nel migliorare concretamente la sostenibilità e l’impatto ambientale delle sue attività, ma soprattutto intende stimolare nei partecipanti una riflessione sul potenziale di crescita dischiuso dall’innovazione ecosostenibile.

Il roadshow

Articolato in sei tappe organizzate a Torino, Monza Brianza, Milano, Verona, Bergamo e Varese, il roadshow Carglass® avrà il proprio fulcro nell’intervento di Marco Cozzi, Direttore Vendite di Carglass® Italia.

Il top manager illustrerà la visione del futuro secondo Carglass®, evidenziando quelli che sono i temi cardine comuni al Gruppo Belron®, ovverosia l’innovazione applicata alla sicurezza alla guida, l’expertise acquisita nella tecnologia dei sistemi avanzati di assistenza alla guida ADAS e la sostenibilità ambientale.

L’impegno di Carglass® in quest’ambito sarà comprovato dagli impegni assunti dal Gruppo per giungere alla neutralità climatica entro il 2050 e dalle iniziative in corso, tra cui il contributo alla filiera del vetro da riciclo e la collaborazione con 3Bee che ha dato vita all’Oasi Carglass. Quest’ultima è un bosco di circa 400 alberi piantati in Piemonte, in Lombardia e in Emilia-Romagna che fornisce protezione e sostentamento alle specie impollinatrici, in particolare le api, il cui costante declino minaccia alle fondamenta la biodiversità, la nostra esistenza e le nostre economie.

L’esperienza dei partecipanti al roadshow sarà inoltre arricchita dall’intervento di un relatore ospite che offrirà un contributo significativo in termini di coinvolgimento e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale. Carglass® ha individuato per l’incarico due figure in grado di affrontare le tematiche con sfumature e background diversi.

Francesco Bertolini, SDA Fellow di Sustainability presso la SDA Bocconi con all’attivo collaborazioni con grandi gruppi industriali sul tema della sostenibilità delle filiere produttive nonché opinionista e editorialista per importanti testate nazionali. 
Letizia Palmisano, giornalista ambientale freelance ed ecoblogger, consulente di aziende ed enti pubblici per il social media management con focus sulla Green Economy e docente di social media marketing.

Ogni tappa si concluderà con un light dinner all’interno delle strutture ospitanti, selezionate da Carglass® e dall’agenzia Libera Brand Building per il loro mix di sostenibilità, ambientazione green e innovazione architettonica, coerenti perciò con i principi della visione ecosostenibile di Carglass®.
 
A fine evento gli ospiti verranno omaggiati con un gift brandizzato Carglass®: una sacca realizzata in materiale riciclato customizzata con il logo del Roadshow “Let’s grow the future”, un bicchiere in vetro riciclato realizzato per l’occasione da Boglasses, innovativa azienda italiana specializzata nella creazione di prodotti in vetro riciclato e una foglia trofeo per premiare le agenzie che hanno effettuato riparazioni dei parabrezza. Riparare il parabrezza è più ecosostenibile che sostituirlo. Per ogni riparazione vengono risparmiati 46.2 kg di CO2

L’Alveare Carglass®

Let’s grow the future, tuttavia, non si esaurirà al momento dei saluti finali ma è destinato a proseguire con un’attività di follow-up. I partecipanti al roadshow, infatti, riceveranno una mail di ringraziamento contenente il link alla landing page del sito per un nuovo progetto di sostenibilità ambientale frutto della collaborazione tra Carglass® e 3Bee e aperto al coinvolgimento individuale: l’adozione di un alveare aziendale (300.000 api) nell’Oasi Carglass.

Si tratta di un’iniziativa concreta volta a tutelare l’ambiente e la biodiversità, un Alveare 4.0 dotato della speciale tecnologia solare Hive Tech – ideata da 3Bee per monitorare parametri quali peso, temperatura, umidità e suono – che consente di proteggere le api e analizzare l’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente.
I dati relativi all’Alveare Carglass® convoglieranno in un’oasi virtuale accessibile a tutti gli agenti per monitorare in tempo reale lo stato di salute delle api.
 
“L’obiettivo di questo roadshow va oltre la pura e semplice condivisione dei nostri valori e del modo con cui stiamo lavorando per intrecciare sempre meglio innovazione e ambiente” - spiega Marco Cozzi. “Per noi è essenziale promuovere sia internamente sia presso i nostri partner del mondo assicurativo la consapevolezza che l’innovazione sostenibile è la chiave che apre le porte a un futuro di crescita nella misura in cui ciascuno se ne senta parte attiva e responsabile, in altre parole se non la si riduce a un processo aziendale top-down”.

Nella foto di apertura: Marco Cozzi, Direttore Vendite di Carglass® Italia.​
 

Gli appuntamenti

Torino - Vigna Chinet, 24 ottobre  
Monza Brianza - Fondo Brugarolo, 9 novembre 
Milano - Antico Borgo in Città14 novembre
Verona - Ca Toresele16 novembre 
Bergamo - Tenuta Cascina dei Frati, 21 novembre 
Varese- Villa Bossi23 novembre
 

Photogallery

Tags: carglass

Leggi anche