News | 13 Novembre 2023 | Autore: A cura dell’azienda

​Il Roadshow di Glasurit: una formula vincente

Tre tappe per incontrare il proprio network e condividere risultati e strategie: ecco il Roadshow organizzato da Glasurit, marchio premium di vernici per carrozzeria di BASF.


Durante il mese di ottobre si è svolto il Roadshow Glasurit: tre incontri di grande aggregazione per i distributori e lo staff Glasurit, per unirsi attorno alle medesime strategie e valori, perché affrontare coesi le sfide di questi tempi difficilissimi è indispensabile per poter continuare ad essere validi partner al servizio del cliente.

Tre tappe sul territorio

Il Roadshow ha fatto tappa a Napoli, Bologna e Pescantina (VR) toccando il cuore di tutte e tre le aree commerciali della distribuzione Glasurit. Quest’anno l’invito è stato rivolto non solo ai titolari delle rivendite, come da tradizione, ma anche a tutti i loro collaboratori che ricoprono un ruolo tecnico o commerciale: una grande squadra composta da circa 200 persone che di fatto rappresentano il volto del marchio Glasurit in tutta Italia.

“Orientare il proprio potenziale a un mercato in costante evoluzione, per formulare servizi e soluzioni sempre più allineati con le esigenze della carrozzeria moderna. Farsi ambasciatori di una proposizione concretamente sostenibile. Lasciarsi ispirare dai bisogni dell’utente finale, nel senso più ampio del termine. Scegliere di collaborare con i principali influencer che condividono i medesimi valori. Posizionare la sostenibilità a supporto degli interessi dell’intero comparto produttivo”: questa è la visione di Glasurit in merito alla distribuzione del futuro.

Incertezze e cambiamenti. Come affrontare le nuove sfide.

Il Roadshow è stato anche l’occasione per riflettere sul futuro del mondo dell’automobile, partendo dalla storia degli eventi che hanno caratterizzato il mondo della riparazione automotive nell’arco degli ultimi vent’anni.

Roberto Sanvito, Regional Business Manager Europe South East, si è focalizzato sulle molteplici e continue sfide per il mondo della distribuzione che possono essere vinte grazie sia alla capacità imprenditoriale che ai concreti supporti che il gruppo BASF costantemente propone per rispondere prontamente alle nuove esigenze.
Nuovi modelli di mobilità, guida autonoma, digitalizzazione, elettrificazione: questi fattori, tra loro connessi, generano lungo la filiera della mobilità rilevanti sfide e opportunità da cogliere sia per la carrozzerie più preparate che per i distributori meglio organizzati.
“In Glasurit siamo fortemente concentrati nello sviluppo e nell’introduzione sul mercato di prodotti e servizi innovativi che possano soddisfare le richieste generate da queste nuove tendenze. Risposte concrete, con prodotti e processi che pongono grande attenzione all’ambiente, alla riduzione dei tempi e dei consumi grazie ad un approccio fortemente orientato alla massimizzazione dell’eco-efficienza in carrozzeria”, prosegue Sanvito.

Prodotti, tecnologia, digitalizzazione consulenza: i pilastri del successo

Fondamenta solide, concrete ma in continua evoluzione. La base del successo di Glasurit è un’offerta premium a 360 gradi.
“Non solo prodotti all’avanguardia, ma un’offerta tecnologica e digitale unica sul mercato, consulenza eccellente oltre a numerosi accordi con i più importanti player di settore.
Durante i tre incontri, numerosi gli interventi volti ad approfondire tutti questi temi che portano il marchio del pappagallo ad essere il numero uno indiscusso del mercato”,
dichiara l’azienda.

Il reparto tecnico, guidato da Raffaella Pozzi - Regional Technical & Color Manager Europe South East, ha presentato un portafogli prodotti di prim’ordine, che si è innovato e rinnovato negli ultimi cinque anni arrivando a offrire soluzioni esclusive, come la Serie 100 (unica linea di tinte basi ad acqua con un VOC inferiore a 250gr/l nell’pronto all’uso) e la gamma AraCass di trasparenti e prodotti di preparazione, certificata EcoBalace.

“Sempre più alta è la sensibilità a garantire il minore impatto ambientale possibile, e di questo ne siamo profondamente orgogliosi e consapevoli” spiega Pozzi. “Il portafogli prodotti Glasurit risponde a tutti le esigenze di mercato, diventando una proposta ideale per le carrozzerie (quando si necessita di soddisfare in tempi brevi numerose richieste che arrivano anche da flotte, assicurazioni, concessionari etc) ma anche per tutte quelle imprese i cui titolari hanno il desiderio di migliorare performance e redditività”.

Glasurit quindi è in grado di offrire un percorso attrattivo di crescita e innovazione per un futuro professionale e di successo, pensando anche alle generazioni future.

Proprio la sostenibilità e l’ecoefficienza sono requisiti di particolare interesse per il mondo influencer, raccontato dal team dello Strategic Account Management che ha portato un aggiornamento sulle collaborazioni e sugli accordi in essere con degli accordi strategici con case auto, le flotte, le assicurazioni e i principali network, che vedono Glasurit in una posizione di prim’ordine.

Il continuo confronto con gli operatori del mercato rappresenta un pilastro fondamentale della strategia e al tempo stesso un momento fondamentale dal punto di vista della creazione di valore per tutti gli stakeholder. L’obiettivo è comune: mantenere sempre viva l’attenzione su questo fronte e sfruttare al meglio tutte le opportunità, per essere pronti a rispondere alle diverse esigenze della filiera.
Come anticipato, tecnologia e digitalizzazione sono due altri pilastri trainanti del successo in Glasurit.

Questo il tema toccato da Claudio Baroncini, Senior Project Manager Region Europe South East, al quale è spettato il compito di dare un aggiornamento sulla nuova piattaforma Refinity. Con questo strumento Glasurit offre una serie avanzata di soluzioni digitali, progettate e ottimizzate in un'unica piattaforma, in grado di guidare le carrozzerie verso il successo. “Con Refinity siamo in grado di offrire un significativo aumento nell’efficienza delle carrozzerie, sia nella ricerca colore che nell’ottimizzazione della gestione delle scorte, integrate da tanta formazione a distanza sempre disponibile. Refinity è e sarà indubbiamente uno strumento fondamentale nella gestione della carrozzeria moderna, strumento indispensabile per stare a passo coi tempi, e anzi, perché no, per anticiparli”.

Altri nuovi servizi e strumenti innovativi sono già all’orizzonte e renderanno sicuramente l’offerta Glasurit ancora più unica e interessante per tutte quelle realtà che puntano ad essere un riferimento nel mondo carrozzeria.
Ma esiste un comune denominatore a tutti questi asset? Certamente sì: la sostenibilità che è alla base di tutta la strategia aziendale.

Michele Carrozzino, Regional Marketing Manager Europe South East, ha sottolineato l’attenzione che da sempre Glasurit e BASF riservano alle tematiche legate ad ambiente ed ecosostenibilità mostrando le tappe salienti del viaggio che, già dal lontano 1992 con l’introduzione della pioneristica Serie 90, ha portato Glasurit molto distante; un percorso intrapreso con l’obiettivo di migliorarsi sempre e che ancora non è terminato.

L’orgoglio di essere parte di una squadra forte e determinata

Glasurit è riconosciuto come brand di prestigio e presente nelle carrozzerie a più elevato potenziale dislocate su tutto il territorio italiano.
Loris Villa – Sales Manager Glasurit e padrone di casa dell’evento, ha commentato entusiasta i risultati ottenuti: “Siamo molto orgogliosi delle performance di Glasurit che si sono attestate intorno a valori di crescita record mai raggiunti negli ultimi 10 anni, grazie alla qualità della strategia, della rete distributiva e delle carrozzerie.
“Essere oggi un distributore Glasurit non rappresenta un punto di arrivo ma un punto di partenza
– spiega Villa. Con molti dei nostri distributori c’è una partnership che dura da decenni, e molti di loro hanno, come noi, il pappagallo tatuato nel cuore. Questa è una responsabilità che sentono e che vogliono: essere gli ambasciatori del marchio numero uno sul mercato, condividendo le nostre strategie e i nostri valori, diventando dei punti di riferimento per i nostri clienti. Strategia che ha come obiettivo l’eccellenza del servizio e che punta al miglioramento continuo della qualità percepita dai nostri utilizzatori”.

Infatti, la condivisione volta al miglioramento è un tema in Glasurit crede e su cui investe costantemente, ritenendolo un aspetto fondamentale per differenziarsi e per continuare a crescere, e per essere pronti ad affrontare al meglio quei cambiamenti virtuosi richiesti da un mercato molto dinamico.

“Lavorare con soddisfazione insieme ai nostri distributori, che garantiscono capillarità e completezza nelle forniture con servizi di qualità per le carrozzerie italiane” continua Villa. “Il nostro reciproco successo dipende dalla capacità che avremo di continuare a rafforzare la relazione costruttiva e di fiducia che ci ha legato fino ad oggi. Si tratta di un capitale prezioso che, oltre a renderci orgogliosi, ci appare come la miglior garanzia per un futuro certo e sostenibile”.

Photogallery

Tags: basf glasurit

Leggi anche