News | 13 Ottobre 2015 | Autore: Redazione

Assicurazioni & carrozzieri: tutto il mondo è paese…

Secondo la “Fédération nationale de l’artisanat automobile” (FNAA), in Francia, le assicurazioni potrebbero mettere a rischio il mestiere del carrozziere.

 

In caso di incidente stradale, le assicurazioni spingono sempre di più l’automobilista a recarsi dal carrozziere o nell'officina convenzionata con essa. La regola è uguale anche qui da noi: il carrozziere, in cambio di un numero maggiore di veicoli che entrano in carrozzeria grazie alla convenzione, ha lo svantaggio di dover aderire alle tariffe imposte dall’assicurazione.
 
Questa pratica è ora sotto controllo da parte della FNAA, che ha denunciato il controllo invasivo delle assicurazioni nella "distribuzione" dei veicoli tra gli autoriparatori. Una pratica che penalizza gli artigiani dell’autoriparazione. "L'80% della riparazione è ora in mano alle assicurazioni in Francia", dice Aliou Sow, segretario generale della FNAA, intervistato da News Assurances.
"C'è un grande volume di interventi e queste operazioni portano con sé due conseguenze negative", continua. "Da un lato, i periti fanno pressione sul cliente, perché i riparatori stessi vengono messi sotto pressione dalle assicurazioni per far riparare le auto agli autoriparatori convenzionati. D'altra parte, le officine autorizzate lamentano una perdita di redditività, in quanto i prezzi di intervento sono costantemente guidati dalle compagnia di assicurazione e sono a volte costrette a lavorare in perdita".


Le vittime assicurate
La FNAA deduncia la pressione esercitata dalle assicurazioni nei confronti degli assicurati. "Gli automobilisti sono vittime", dice Aliou Sow. "Gli assicuratori minacciano i loro clienti se scelgono di non riparare i loro veicoli dalle officine convenzionate".
Un progetto di legge è anche in discussione in Parlamento per informare e regolare meglio la libera scelta del riparatore da parte dell'assicurato. Archiviato nel 2011, il testo potrebbe essere attivato alla fine di ottobre.

I carrozzieri indipendenti sono in pericolo?
Secondo Aliou Sow, la posizione dominante delle assicurazioni permette loro di avere "un controllo che potrebbe alla fine mettere l’industria dell’autoriparazione a rischio. Di tutte le aziende che fanno parte della categoria in Francia (circa 14.500), gli assicuratori hanno detto di affidare le riparazioni a solo 6.000 di loro: se non si interviene, 8.000 aziende dovranno abbandonare questa attività ".
Axa ha recentemente acquisito il 30% del capitale di Nobilas, una piattaforma di gestione dei sinistri, come rivelato dopo Auto Sales. "Ai 1.900 carrozzieri approvati, l'assicurazione dovrà applicare le convenzioni Nobilas che sono molto restrittive", conclude preoccupato Aliou Sow.

Alla fine, la Federazione ha chiesto l'apertura di un'inchiesta da parte del DGCCRF sulle pratiche scorrette delle assicurazioni e delle piattaforme di gestione dei sinistri e il loro impatto sui carrozzieri.
 
Da qui è facile capire come… tutto il mondo è paese.
 

Photogallery

Tags: assicurazioni polizze assicurative

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 07/03/2017Federcarrozzieri: io non ho paura