News | 24 Ottobre 2025 | Autore: redazione

​Dal Nord America: CSN Collision cede centri di proprietà al fondo ONCAP

L’accordo con ONCAP segna una nuova fase di crescita per CSN Collision, che punta ad ampliare la propria rete di centri di riparazione in Nord America grazie a nuovi investimenti e a un modello di sviluppo basato su acquisizioni e innovazione.


Nuova fase di sviluppo per CSN Collision, una delle principali reti nordamericane di centri di riparazione per carrozzeria, che ha annunciato il 23 ottobre una partnership con ONCAP, piattaforma di private equity mid-market di Onex Corporation. La nota stampa precisa che l’accordo prevede l’acquisizione di diversi centri di riparazione dai fondatori di CSN, i quali manterranno una partecipazione azionaria nella società.

L’operazione rappresenta una tappa fondamentale nell’evoluzione di CSN e segna l’inizio di un nuovo capitolo di crescita. Grazie al sostegno finanziario di ONCAP e alla creazione di una piattaforma di centri di riparazione di proprietà aziendale, la società potrà ora intraprendere acquisizioni di imprese del settore di qualsiasi dimensione.

La rete di centri indipendenti affiliati resterà il pilastro del modello di business di CSN, ma l’investimento di ONCAP permetterà di ampliare ulteriormente la rete e di offrire maggiori risorse a supporto delle carrozzerie licenziatarie. L’obiettivo è consolidare la posizione di CSN come una delle reti di carrozzerie leader nel continente e favorire una crescita sostenuta a beneficio di tutti gli stakeholder e dell’intero settore.

“Questo è un momento entusiasmante per CSN e per l’intero mercato della carrozzeria,” ha dichiarato Ryan Bruno, Presidente e CEO di CSN Collision. “Questa partnership significa costruire basi ancora più solide per il futuro. ONCAP porta con sé una profonda esperienza nella crescita di imprese con più sedi nel settore dell’aftermarket automobilistico e, con il loro supporto, CSN potrà accelerare i propri piani di sviluppo continuando a offrire valore eccezionale ai nostri licenziatari, ai partner assicurativi e, soprattutto, ai clienti”.

Anche Rene Boissonnault, Principal di ONCAP, ha espresso entusiasmo per questa nuova collaborazione: “CSN gode di una reputazione eccezionale per la sua leadership e capacità di innovazione nel settore della carrozzeria. Siamo entusiasti di poter collaborare con l’azienda in questa nuova fase di crescita, che prevede iniziative organiche e acquisizioni, mantenendo al contempo viva la cultura unica di CSN e il suo impegno costante verso l’eccellenza nella riparazione”.

Sul fronte consulenziale, Origin Merchant Partners ha agito come advisor finanziario esclusivo e Stikeman Elliott come consulente legale per CSN e i suoi azionisti. Per ONCAP, Harris Williams ha svolto il ruolo di advisor finanziario esclusivo, mentre Torys ha fornito consulenza legale. 

Photogallery

Tags: CSN Collision

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 30/11/2023Come si diventa Autocenter Arese