News | 17 Dicembre 2015 | Autore: Redazione

Se hai acquistato un'auto nuova quest'anno, potrebbe essere l'ultima. Ecco perché

Anche se il mercato automobilistico statunitense è in un periodo storico in cui le vendite sono a livelli record, per molti automobilisti questa sarà l'ultima macchina acquistata.

Anche se il mercato automobilistico statunitense è in un periodo storico in cui le vendite sono a livelli record, per molti automobilisti questa sarà l'ultima macchina acquistata.

Non cala l'uso dell'automobile, ma un numero significativo di automobilisti credono nel noleggio ed è un numero in costante crescita. Invece di acquistare l'auto, suprattutto nei grandi centri urbani, si preferisce  la mobilità condivisa come Uber e Zipcar. Thilo Kosloski, l'analista di Gartner Research, prevede che "entro il 2025, il 20 per cento delle auto non sarà di proprietà di un individuo".

A Berlino, in Germania, ci sono 10.000 automobili in meno oggi rispetto a 10 anni fa nonostante la popolazione sia cresciuta di 100.000 residenti.

Negli Stati Uniti, il car sharing e la condivisione dell'auto stanno aumentando a un tasso di crescita annuale del 34%. Di questo passo si potrebbe avere un aumento di 24 milioni di clienti entro il 2025.


E' tutto guidato dall'economia. Perché si deve pagare una macchina, a rate, che inizia una svalutazione all'istante, richiede anni per ripagarla, pagare una bella sommetta per assicurarla, mantenerla e alimentarla, solo per averla parcheggiata per 22 ore al giorno? E perchè non comprare la vostra mobilità solo per il momento in cui ne avete bisogno?

Ovviamente se si acquistano auto usate al posto di quelle nuove i costi scendono, ma il car sharing è molto competitivo con le auto usate.

Tutte le principali case automobilistiche riconoscono che il car sharing rappresenta sia una minaccia che un'opportunità. E' per questo che Nissan, Daimler, VW, Audi, Ford, Opel, Honda, PSA, BMW, Renault e Toyota hanno annunciato una sorta di programma di car sharing in tutto il mondo.

E tuttavia, la c
rescita reale sembra essere con Autostop, piuttosto che con il car sharing. In altre parole, la crescita sembra essere più di Uber (che viene e si prende) che con Zipcar (dove si deve prendere una macchina). Ci sono oltre decine di aziende che competono con Uber che entrano nel mercato ogni anno. In Europa è il marchio più noto, in Cina è Didi kuaidi, in India è Ola, e nel sudest asiatico è Grab taxi. Ovviamente questo è un fenomeno globale.

C'è Uber X e Uber XL, Uber black, e Uber Select che forniscono diversi tipi di veicoli offerti a prezzi diversi. Se siete disposti a condividere un giro con uno sconosciuto è possibile chiamare Uber Pool e tagliare i costi a metà. Recentemente l'azienda ha lanciato Uber Eats che consegnerà i pasti a casa vostra, e Uber Rush che consegnerà i pacchetti.


Uber sta già fornendo giostre a un milione di passeggeri al giorno ed ha 50.000 nuovi iscritti ogni mese. Anche se è ancora una società privata, Uber ha un'attuale valutazione di mercato pari a  il denaro è sollevato finora riferito dà Uber una valutazione di mercato di 62 miliardi di dollari. Questo è almeno 7 miliardi di dollari in più rispetto a General Motors, e calcoliamo che Uber è ancora una start-up.

Solo il 66% dei diciottenni negli Stati Uniti hanno la patente. Trenta anni fa, il numero era l'84%.

Credo che questo sia il motivo per cui Google e Apple sono focalizzate sullo sviluppo delle loro proprie macchine autonome, anche se non credo abbiano alcun interesse a diventare costruttori di automobili. Invece, mi aspetto di vederli saltare in giro condividendo business con la propria auto elettriche autonome. Infatti, Uber sembra vederla allo stesso modo. Come contromossa ha appena aperto il proprio laboratorio di sviluppo autonomo di ricerca.

Naturalmente, non tutti stanno salendo su questo treno. Io, per esempio, non ho alcun interesse a condividere la mia macchina. Non sto facendo l'avido, è solo che mi piace avere la mia auto personale e la voglio guidare io. Non c'è alcun dubbio che la maggior parte la pensa in questo modo.


Ma per molte famiglie, soprattutto quelli che vivono da stipendio per stipendio, l'economia della condivisione di guida e il car sharing sarà troppo grande per essere ignorata. Per altri la comodità di non dover cercare un posto auto e il fatto di essere lasciati alla porta si rivelerà irresistibile.

Ed è per questo che per molte delle persone negli Stati Uniti che hanno acquistato una nuova vettura quest'anno sarà probabilmente l'ultima acquistata.




(fonte autoblog.com)
 

Photogallery

Tags: car sharing

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 23/07/2020Il Covid-19 colpisce, il noleggio reagisce