News | 01 Aprile 2015 | Autore: Redazione

Carglass e l'auto del futuro: un viaggio nell’evoluzione del parabrezza

Carglass ha presentato lo scorso 30 marzo un’infografica realizzata da Stylus Advisory per Belron Technical (reparto di ricerca e sviluppo della multinazionale): un viaggio che segue e racconta le importanti tappe attraverso cui i parabrezza, e le automobili in generale, si sono evoluti nel corso della storia.


 

Dal primo parabrezza in vetro laminato introdotto da Henry Ford nel 1919, a quello acustico del 1970 che riduceva i livelli di rumore all’interno dell’abitacolo, i cristalli delle nostre auto hanno attraversato molti stadi fino a giungere alla configurazione attuale, dove radar e telecamere installati direttamente su di essi riescono a rilevare la presenza di pedoni o ciclisti, modificando totalmente gli stili di guida.
 
Le tecnologie con cui i parabrezza sono progettati hanno un ruolo molto importante nei processi d’innovazione delle auto moderne: da una parte perché essi occupano un’area sempre maggiore della superficie esterna del veicolo (negli ultimi dieci anni è aumentata del 15%), e dall’altra per il ruolo che ricoprono sull’integrità strutturale della vettura, dato che contribuiscono fino al 30% alla rigidità torsionale dell’auto.

Nel prossimo futuro il nostro modo di guidare subirà ulteriori e importanti cambiamenti: dai sensori di rilevamento integrati nei parabrezza intelligenti, che segnaleranno i possibili pericoli della strada senza che il conducente abbassi lo sguardo, ai sistemi di comunicazione tra auto che, scambiandosi informazioni sulle condizioni della viabilità, potranno aiutare a prevenire incidenti. Questa evoluzione sta portando i professionisti del settore e gli esperti d’ingegneria automotive a ipotizzare auto in cui non sarà necessario il conducente e in cui il parabrezza diventerà elemento centrale per l’intrattenimento e la comunicazione. Una possibilità futuribile, ma in linea col processo evolutivo di cui Carglass vuole continuare ad essere attore.
 
>> Per maggiori informazioni: http://www.sicurezza.carglass.it
 
 

Photogallery

Tags: carglass parabrezza

Leggi anche