News | 11 Gennaio 2016 | Autore: Redazione

Ania: la nuova campagna per la sicurezza stradale

Ania, per sensibilizzare il tema della sicurezza sulla strada, lancia la nuova campagna "Onora il padre e la madre" con l'obiettivo di mostrare, attraverso dei brevi videoclip, quanto è importante prestare attenzione alla guida per evitare tragedie che si verificano nel quotidiano.

Ania e Fondazione Ania hanno ideato una campagna per sensibilizzare i cittadini sulla sicurezza stradale. L’iniziativa è nata perché al giorno d’oggi sono ancora troppe le persone che muoiono sulle proprie automobili in incidenti stradali, perciò c’è bisogno di far capire che le auto non sono giocattoli e che le strade non sono quelle di un videogame.
L’obiettivo quindi è quello di sensibilizzare maggiormente l’attenzione mentre guidiamo perché non siamo in un mondo virtuale, come in un videogioco, ma siamo nella realtà e quindi non abbiamo vite di riserva.
Dobbiamo, quindi, proteggere noi stessi al volante, ma anche tutti gli altri automobilisti che incrociamo per strada.
La nuova campagna firmata Ania prende spunto dai Dieci Comandamenti che da secoli danno un’impronta di vita dettata da regole che è giusto rispettare, ma è bene ricordare che anche sulla strada ci sono delle regole e questo non bisogna mai dimenticarlo.
«Sulle strade italiane, spiega il presidente di ANIA e Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Aldo Minucci, hanno perso la vita quasi 800 giovani sotto i 30 anni. Un dramma che è stato riassunto in “Onora il padre e la madre”, ovvero in quello che definisco il più “neorealista” dei nostri spot, nel quale c’è un chiaro richiamo alle tragedie del quotidiano, in particolare alle giovani vittime di incidenti stradali e alle conseguenze sulla vita dei genitori. Proprio in un momento in cui questi valori sembrano ormai quasi dimenticati, li abbiamo voluti richiamare, ricordando con essi l’importanza del rispetto dell’altro, della vita, dell’attenzione che deve regolare le relazioni tra le persone. La forza dei filmati, l’impatto delle immagini, il realismo con il quale è stato girato il vissuto dei protagonisti, sono il valore aggiunto in grado di suscitare emozioni forti, capaci di sedimentare il messaggio»
Qui di seguito è riportato il videoclip della campagna sicurezza stradale 2015.


Photogallery

Tags: ania

Leggi anche

OPINIONI | 04/06/2019​Accordi e disaccordi