News | 21 Marzo 2016 | Autore: redazione

Consorzio Autoriparatori Uniti: "il futuro è crescere insieme"

Oltre 90 autoriparatori giunti da tutta la provincia milanese e non solo: la presentazione ufficiale del Consorzio Autoriparatori Uniti è stata un successo.


Si è svolta venerdì 18 marzo 2016 presso il Cosmo Hotel di Cinisello Balsamo la prima convention di presentazione del neonato Consorzio Autoriparatori Uniti sotto il motto "il futuro è crescere insieme".
Un incontro che ha riunito circa 90 carrozzeria da tutto il territorio lombardo e che ha gettato le basi per una crescita strategica di questo nuovo consorzio.
Nato ufficialmente il 5 ottobre 2015, il consorzio ha come obiettivo la creazione di sinergie tra gli associati per riuscire a rimanere competitivi in un territorio complesso come quello milanese, ma non solo.
Il gruppo ha ambizioni importanti: dai ricambi ai materiali e alle attrezzature, fino ai rapporti con i canalizzatori come flotte e assicurazioni, il consorzio si presenta come un centro di aggregazione capace di dialogare con tutti gli attori coinvolti nella riparazione.

Un ente attivo, insomma, che riesca a fornire servizi reali e concreti in grado di aumentare la marginalità dei propri associati, perché “il mondo della carrozzeria è aggredito da ogni dove” spiega Pietro Crotti, presidente del consorzio, e “se si rimane da soli è la fine”.

Tra i progetti, oltre a proporsi come gruppo di acquisto e interlocutore dei canalizzatori, anche un ampio progetto riguardante la formazione e la creazione di sinergie con realtà territoriali che già hanno sperimentato soluzioni innovative e proposte alle carrozzerie.

Proprio in quest’ottica sono stati chiamati alla convention anche i presidenti di Assocar (Biella), Alberto Bonino e del Consorzio Carrozzeri Bresciani, Simone Filippini.

Sono proprio loro a mettere in guardia il direttivo del consorzio: forti delle proprie esperienze hanno suggerito di creare momenti di incontro costanti, perché “è facile creare un gruppo, ma la vera difficoltà è mantenerlo nel tempo”.

Moderati da Valter Giorgio Zuliani, della rivista Io Carrozziere, sul palco si sono succeduti, oltre a Pietro Crotta e Michelangelo Micciché, rispettivamente presidente e vicepresidente del Consorzio, molte figure professionali già coinvolte nel progetto, come Federico Monti, di Rete sviluppo imprese, Philippe Noel di Kalagathia (ITC Cloud Solution), Pietro di Vincenzo, l’avvocato Antonio Macheda e Pietro Mambretti, presidente di Aicis, storica associazione di periti.

Una serata che anche nei commenti a margine degli intervenuti è stata giudicata più che positiva, anche se, sottolineano alcuni, il territorio milanese ha un’alta densità di carrozzerie e fare la differenza sarà comunque difficile. In ogni caso un primo passo è stato fatto e vista la folta platea non resta che seguire con attenzione i prossimi passi di questo Consorzio.

Photogallery

Tags: convention associazioni consorzio consorzio autoriparatori uniti

Leggi anche

OPINIONI | 04/06/2019​Accordi e disaccordi