News | 17 Giugno 2016 | Autore: Redazione

Axalta celebra 150 anni di storia

Sul campo dal 1866: Axalta raggiunge un grande traguardo, 150 anni di innovazione e di qualità nel settore delle vernici.
 

Il 2016 è un anno importante per Axalta, che senz'altro ricorderà per molto tempo. Il noto produttore di vernici liquide e in polvere ha raggiunto un grande trafuardo: 150 anni di innovazione nel settore delle vernici.
Tutto iniziò nel 1866 con lo sviluppo dei primi prodotti in Germania, da quel momento la società è cambiata, è cresciuta e se siamo ancora oggi qui a parlarne le cose sono andate senz’altro per il verso giusto.

“Tutti noi di Axalta siamo emozionati per aver raggiunto questo importante traguardo nella storia della nostra società. Quest’anno festeggiamo il nostro passato ma, soprattutto, nei prossimi 150 anni vogliamo continuare a costruire sulle fondamenta della nostra grande conoscenza e della nostra lunga esperienza. In futuro continueremo a utilizzare le tecnologie più avanzate per sviluppare la nuova generazione di vernici non smettendo mai di offrire qualità e servizi di livello eccezionale” ha spiegato il presidente e AD di Axalta Charlie Shaver.

Negli anni ‘20, Axalta introdusse la prima linea di smalti multi colore ad essiccazione rapida per il settore auto degli Stati Uniti. I ricercatori della società svilupparono le equazioni colore L,a,b che sarebbero diventate uno strumento di analisi chiave per la scienza del colore e nei decenni che seguirono la tecnologia di Axalta arrivò a produrre vernici sempre più durevoli e produttive. Negli anni ’80 poi, con l’arrivo dei prodotti all’acqua, la società introdusse i primi sistemi di vernici liquide eco-sostenibili. All’evoluzione delle richieste dei clienti in diversi settori Axalta ha risposto con l’evoluzione del proprio portfolio di prodotti e servizi. Oggi aziende grandi e piccole di tutto il mondo operanti nel settore industriale, edile o della produzione auto fanno affidamento sulle vernici Axalta per proteggere, migliorare o mettere in evidenza i loro prodotti. La lista delle applicazioni è lunga, da prestigiosi edifici urbani ai macchinari per l’agricoltura, dai treni ad alta velocità alle biciclette e dalle auto agli infissi. Ma ciò che tutte queste cose hanno in comune è l’uso di vernici formulate non solo per ottenere durabilità ed eccezionali colori e effetti cromatici ma anche per aiutare a incrementare l’efficienza e la produttività dei clienti.
Axalta, attraverso i propri marchi refinish globali - Cromax ® , Spies Hecker e Standox – fornisce alle carrozzerie tutto ciò di cui hanno bisogno per soddisfare queste richieste: dagli strumenti di abbinamento colore tradizionali e digitali ad un vasto database di formule colore e una gamma completa di vernici per l’autoritocco di alta qualità che permettono di riprodurre il colore e l’effetto originale in modo veloce ed efficiente. Anche il rispetto dell’ambiente diventa prioritario grazie a sistemi di verniciatura a bassa emissione e spesso a base d’acqua. A migliaia di carrozzerie di tutto il mondo interessate a incrementare la produttività, Axalta offre, come supporto, anche diversi strumenti per la gestione aziendale in grado di aiutare a migliorare la loro operatività.

Axalta progetta vernici per tutta una serie di usi industriali, dai cavi più fini per componenti elettronici in miniatura ai macchinari di grandi dimensioni e agli elettrodomestici. Per servire un sempre crescente numero di clienti nel settore industriale, Axalta ha presentato le vernici in polvere Nap-Gard ® per i produttori di condutture per il trasporto di gas e petrolio mentre i prodotti in polvere Alesta ®, sia quelli funzionali sia l’ampia gamma di vernici decorative, sono utilizzati in migliaia di applicazioni nel campo dell’architettura. Ciò che tutte le vernici Axalta hanno in comune è la capacità di proteggere i substrati da corrosione, condizioni climatiche estreme, radiazioni UV e danni meccanici e chimici offrendo al tempo stesso bellezza, durabilità e colore. Le vernici possono anche aiutare a risparmiare energia proteggendo e isolando per esempio grandi motori elettrici o i più piccoli componenti per computer contribuendo anche alla loro efficienza.

A 150 anni di distanza dalla produzione dei primi smalti in Germania ora i primer, le basi opache e i trasparenti di Axalta riescono a proteggere le autovetture da graffi, piccoli danni, sfarinamento e perdita di colore. Le vernici per le condutture per il trasporto di gas e petrolio possono tollerare temperature ancora più alte e ambienti estremamente corrosivi, le vernici per elettrodeposizione forniscono alle case automobilistiche una copertura migliore mentre una serie di sistemi di applicazione permette di incrementare la velocità di lavorazione e ottenere un risparmio energetico sulle linee di assemblaggio.

Photogallery

Tags: verniciatura axalta

Leggi anche