News | 08 Giugno 2015 | Autore: Redazione

Indagine Allianz/Continental: quattro incidenti su dieci nei parcheggi o in retromarcia

Secondo una ricerca congiunta realizzata dall’Allianz Center for Technology (Azt) e Continental, Il 41,7% di tutti i sinistri Rc Auto riguarda vetture che hanno urtato altri veicoli in sosta durante le manovre di parcheggio

 

La maggior parte di questi incidenti avviene in fase di retromarcia: oltre il 70% dei sinistri e circa l’85% delle richieste di risarcimento. Nell'84% dei casi l’incidente si verifica in uscita da un posteggio, raramente nella fase di ingresso (16%). I conducenti meno giovani (dai 65 anni in su) causano il 33% di incidenti in più durante le operazioni di parcheggio o manovra, rispetto a quelli di età compresa tra 25 e 64 anni.
 
"Negli ultimi dieci anni, il numero degli incidenti che accadono durante le operazioni di parcheggio e manovra è aumentato di oltre il 30%. Questi incidenti costituiscono fino al 44% dei sinistri Rc Auto con danni a cose o persone e il 39% degli incidenti che causano unicamente lesioni", spiega Rüdiger Hackhausen, responsabile sinistri di Allianz.
Il design delle vetture, secondo la ricerca, ne è la principale causa: la visibilità dei conducenti, soprattutto quella dagli specchietti retrovisori e laterali, è stata notevolmente ridotta.







 

Photogallery

Tags: indagine allianz incidente continental

Leggi anche