News | 27 Gennaio 2015 | Autore: Redazione

Prezzi RC auto: Italia al primo posto in Europa

In Italia il prezzo medio dell'assicurazione è di 491 euro, mentre per i quattro maggiori paesi europei la media è di appena 278 euro. Una differenza di 231 euro.

Il prezzo dell'assicurazione è la più alta in Europa, sia per le auto che per le moto.

La media per una polizza Rc auto in Italia è di 526, mentre i quattro maggiori paesi europei (Germania, Spagna, Francia e Regno Unito) si attestano a 291 euro. Per assicurare una moto si pagano 279 euro contro la media di 150. Un dato incredibile quello che arriva da Ania (l'associazione delle aziende assicuratrici), ma non sconosciuto ai possessori di auto e moto. La causa principale è che i risarcimenti rispetto agli altri paesi europei sono ben superiori. Per esempio, in caso di morte il risarcimento si attesta sui 649.000 euro, contro ai 138.000 dei rispettivi paesi.

Un altro causa dell'innalzamento dei prezzi in Italia sono le frodi, che vanno ad incidede almeno del 40% sul costo delle polizze. Da non sottovalutare anche i comportamenti pericolosi al volante. Mantenere le distanze di sicurezza, non osservare l'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza o utilizzare il cellulare durante la guida sono i più frequenti.

Le soluzioni ci sarebbero, Ania sostiene che sono utili per la riduzione dei premi dei meccanismi che possano contrastare le frodi e le speculazioni nella procedura della liquidazione dei danni. Qualche esempio potrebbe essere l'utilizzo della scatola nera come mezzo di prova nei processi civili, una norma che regoli e possa evitare i "testimoni di comodo" e il risarcimento specifico attraverso officine convenzionate.

L'Ania vorrebbe proprio questo, un'approvazione della "tabella unica per il risarcimento dei danni fisici di grave entità, misura fondamentale per avvicinare il costo dell'Rc Auto a livello dell'Europa" riuscendo così ad abbassare la media e ad avvicinarsi al resto d'Europa.

Photogallery

Tags: rc auto prezzi rc auto ania prezzi polizza rc auto

Leggi anche