News | 17 Giugno 2015 | Autore: Redazione

Più garanzie sugli acquisti online per i carrozzieri

La commissione Europea ha emesso i risultati dell'azione volta alla corretta applicazione della normativa per rendere il commercio online e la disciplina della garanzia legale migliore. Un passo avanti utile per tutti e nel caso specifico, per i carrozzieri.

La Commissione ha coordinato il monitoraggio di siti Internet eseguito dalle Autorità nazionali, competenti per l’enforcement in materia di tutela del consumatore, su come i siti internet che effettuano vendite a distanza di telefoni cellulari, computers, fotocamere o tv e altri prodotti simili, stanno applicando la legislazione europea in materia di garanzie. Queste garanzie saranno utili per tutti, anche per tutte quelle aziende che acquistano prodotti per l'azienda o per la clientela.

Su 437 siti Internet monitorati in tutta Europa, 235 non fornivano sufficienti informazioni sui diritti dei consumatori e sulla gratuità delle riparazioni per i prodotti difettosi acquistati o per la sostituzione nei due anni successivi all’acquisto. Un passo avanti importante per la sicurezza dell'acquisto online e le garanzie sui prodotti.

Come risultato delle azioni nazionali di enforcement, l’82% dei siti controllati forniscono – a seguito dell’intervento – una corretta informazione e le Autorità nazionali stanno continuando a verificare il restante 18% al fine di assicurare che i diritti sulle garanzie siano pienamente rispettati in tutta Europa.

I monitoraggi dei siti web (noti anche come "sweep on line") sono regolarmente coordinati dalla Commissione europea e posti in essere – quanto all’effettivo enforcement - da parte delle Autorità nazionali competenti, per individuare violazioni del diritto dei consumatori e, conseguentemente, per far sì che le imprese rispettino tali norme.

Nell’autunno 2014, le Autorità nazionali competenti in materia di tutela del consumatore hanno verificato in totale 437 siti web che vendono prodotti elettronici di consumo. I siti sono stati selezionati principalmente sulla base della loro popolarità, ma anche dei reclami pervenuti.

La Autorità nazionali hanno preliminarmente verificato se i venditori online di prodotti elettronici di consumo informassero adeguatamente i consumatori in merito alla gratuità della garanzia legale di conformità, nonché, se del caso, sulle garanzie commerciali. Gli organi competenti hanno verificato inoltre se i siti web fornissero gli indirizzi di posta elettronica cui presentare richieste di informazioni e domande da parte dei consumatori prima della conclusione del contratto e, infine, se fossero rese disponibili agli utenti, prima della nascita del vincolo contrattuale, i termini e le condizioni generali di contratto.

Le autorità hanno contattato le aziende risultate non conformi con il diritto dei consumatori dell'UE al fine di garantire che i siti web fornissero ai consumatori tutte le informazioni necessarie. Di conseguenza, 157 siti web sono già stati aggiornati e corretti e 78 sono ancora oggetto di azioni di enforcement in corso.

Un risultato ottimo che sarà parte di un nuovo modo di rapportarsi con gli acquisti online.

Photogallery

Tags: acquisti online

Leggi anche