News | 27 Gennaio 2015 | Autore: Redazione

Assicurazioni: arriva il negoziatore

E' in arrivo il negoziatore, pronto a ridurre i tempi del risarcimento e punto di riferimento per chi vuole capire se la somma risarcita sia stata adeguata.

Una nuova figura viene introdotta dalla legge di Stabilità, il negoziatore, che interviene a stabilire l'equità del risarcimento. Questo dovrà contribuire ad una diminuzione dei prezzi delle polizze proposte dalle compagnie assicurative.

Il negoziatore è un avvocato il quale ha il compito di mediare le controversie tra assicurazione e assicurato in caso di sinistro. In questo caso l'automobilista non dovrà più sostenere le spese legali, sperando in un risparmio sulle polizze dato che gli assicurati non dovranno più sostenere le spese legali.

La figura del negoziatore dovrà entrare in funzione da giugno 2015 e sarà un intermediario tra la compagnia assicurativa e l'assicurato. Entrerà in campo solo nel caso in cui si verifichi una discrepanza sull'indennizzo quando si è verificato il sinistro.

L'automobilista, potendo avvalersi di questa figura, perderà meno tempo (e soldi) rendendo così la pratica del sinistro molto più semplice. Il vantaggio principale sarà la velocità con cui il sinistro verrà risarcito. Alleggerendo così anche il lavoro di tribunali e giudici di pace.

Photogallery

Tags: negoziatore assicurazione assicurazioni polizze assicurative risarcimento in caso di sinistro

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 07/03/2017Federcarrozzieri: io non ho paura