News | 25 Giugno 2015 | Autore: Redazione

Parti in plastica inutilizzate. Come trasformarle in guadagno

Quanti di voi non hanno un paraurti vecchio e pieno di polvere in qualche angolo nascosto della vostra carrozzeria? Molti pensano che siano solo rifiuti e materiali di scarto, invece no, ripristinandoli potrebbe essere una fonte di guadagno.
 

Il mercato per paraurti da ripristinare esiste. Questo è un dato di fatto. Per non parlare anche delle parti in plastica di moto e scooter. 

Le parti in plastica vengono sempre più utilizzate dai costruttori per un motivo molto semplice: minor costo di produzione e minor peso. Basta considerare che una riduzione del 10% del peso complessivo del veicolo si traduce in una riduzione del 7% del consumo di carburante. Ecco perché la plastica è il secondo materiale più utilizzato dopo i metalli. In futuro, la vedremo sempre più utilizzata in nuovi modelli di auto.



Termoplastica. Questa classe di plastica è il materiale più comunemente utilizzato nella fabbricazione di paraurti. Il materiale termoplastico può essere riscaldato più volte e essere lavorato in vari modi. I tipi più comuni di materiali termoplastici sono PE, PP, PC, ABS, e altri.
Termoindurente. Può essere trovato in molti modelli americani così come alcuni modelli di Mercedes. Non può essere riscaldata di nuovo e quindi non può essere lavorata. Le plastiche termoindurenti più comuni sono PU.
Composito. È il più raro tipo di plastica utilizzato nella produzione di paraurti (tuttavia ampiamente utilizzato nelle altre parti esterne della macchina). GRP è l'abbreviazione di questa plastica rinforzata con vetro e/o poliesteri.

Quest'ultimo tipo è molto raro nella fabbricazione di paraurti. Ci sono comunque pacchetti di maglia della vetroresina e di catalizzatore per le riparazioni in vetroresina che si possono trovare sul mercato nei negozi di vernici e negozi specializzati.

Come riparare le plastiche termoindurenti
In generale, materie plastiche termoindurenti sono considerate facilmente riparabili. Tuttavia, considerando che questi materiali non sono molto diffusi, ci limitiamo ad alcune istruzioni generali.
La plastica termoindurente può essere riparata con un adesivo epossidico o adesivo a base di uretano. Gli adesivi epossidici sono facili da usare.

Come riparare i materiali termoplastici
Possiamo distinguere tre principali sistemi per la riparazione di termoplastici. Parliamo un po' di ogni sistema separatamente.

Adesivi chimici
Questo è probabilmente il più antico sistema disponibile. L'idea alla base di questo sistema è molto semplice. Usiamo la colla per riempire e saldare le superfici rotte. I collanti più comuni sono: acrilico, resina epossidica, e quelli aventi uretano, preferibilmente due componenti. Nel mercato ci sono molte aziende che hanno gli adesivi che si rivolgono sia al consumatore che ai professionisti. Inoltre, insieme agli adesivi si possono aggiungerealtri materiali (tipo la fibra di vetro) irrobustendo così la superficie.

Pro:
Costi relativamente bassi
Non c'è bisogno di attrezzature speciali

Contro:
Applicazioni limitate, inidoneità per danni più gravi
Diversi adesivi devono essere utilizzati per plastiche dure o flessibili
Non dura per troppo tempo
 
Saldatura con materiali metallici
Questo sistema comprende un saldatore ed una pluralità di elementi di fissaggio metallici di diverse dimensioni. Queste "graffette" sono saldate sul retro del paraurti creando così una solida base di supporto. Dopo aver rimosso i pezzi di nastro, la superficie riparata sembra che sia stata cucita. I legamenti di solito sono in diverse forme e dimensioni per consentire la riparazione in punti difficili.

Pro:
Facile applicazione
Affidabilità

Contro:
Saldatore qualificato
Possibili problemi dopo lunghi periodi in luoghi che ricevono forti sollecitazioni
Pericolo di forare la superficie nell'applicazione


Saldature in plastica
Questo sistema utilizza parti di plastica riciclabile o pulita che si fonde con l'aiuto di una pistola ad aria calda o un dispositivo speciale. I pezzi hanno un codice speciale che indica per quale plastica sono adatti, per esempio PP, PE, PP EPDM, ABS, ecc.
I migliori sono quelli che sono fatti da paraurti riciclati in quanto contengono tutti gli ingredenti che hanno durante la loro fabbricazione. Inoltre, i pezzi possono essere di varie forme. Il migliore è approssimativamente triangolare, permettendo al materiale di passare facilmente attraverso le fessure.

Pro:
Riparazione rapida e semplice
La fessura o insufficienza completamente riempite, e di conseguenza garantire la massima resistenza
Una formazione specifica non è richiesta se le istruzioni vengono seguite
Aiuta a proteggere l'ambiente e favorire il riciclaggio di vecchi paraurti

Contro:
Pericolo di surriscaldamento della superficie
Richiede pistola ad aria calda

Come si può vedere ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi. Secondo il mio punto di vista, la saldatura è il processo più semplice ed affidabile, ma ognuno deciderà secondo i suoi desideri e la disponibilità del sistema. Qualsiasi procedura si scelga, la riparazione di parti in plastica deve essere considerata un buon servizio aggiuntivo per ogni lattoniere o carrozziere creando così la possibilità di ridurre i costi.

Tratto da Etalon.gr

Photogallery

Tags: consigli per la carrozzeria

Leggi anche