News | 17 Gennaio 2019 | Autore: redazione

​ADAS e guida autonoma, Hella e AEye: insieme per l’auto del futuro
Lo specialista dell’illuminazione e dell’elettronica, Hella, e AEye, azienda specializzata a livello mondiale nella realizzazione di sistemi di percezione artificiale, nonché ideatore della tecnologia iDAR™, stanno lavorando per ampliare la loro partnership strategica finalizzata a realizzare soluzioni customizzate di “sensing and perception” per sistemi ADAS e guida automatizzata (AD) basate sulla tecnologia iDAR di AEye.

Le due società combineranno i loro rispettivi know-how in base alle proprie competenze. “Il sistema di percezione artificiale iDAR di AEye è leader nel settore della velocità di scansione per il LiDAR di livello automobilistico”, dichiara Hella nella nota ufficiale. iDAR è una nuova forma di raccolta intelligente dei dati, che unisce un LiDAR agile allo stato solido da 1.550 nanometri (nm) a una telecamera HD a bassa luminosità e A.I. (Artificial Intelligence) integrata, per acquisire in modo intelligente i dati relativi al sensore.

Hella porterà la sua elevata competenza nel campo del software integrato e dell'elaborazione delle immagini, oltre al suo know-how nel settore automotive e alla relativa capacità di industrializzazione lungo l'intera catena di fornitura, allo scopo di usufruire e ampliare questa piattaforma. Questo sforzo congiunto di sviluppo porterà le migliori soluzioni ADAS di livello 3 agli OEM globali del settore automobilistico.

AEye e Hella hanno mostrato i primi risultati di questa collaborazione al CES 2019 svoltosi a Las Vegas dall’8 all’11 gennaio. “Hella è il partner strategico ideale per AEye poiché il nostro obiettivo è aumentare la nostra capacità produttiva per soddisfare la domanda dei nostri partner OEM,” ha detto Blair LaCorte, presidente di AEye. “Hella ha costruito un eccellente percorso lavorando con i costruttori OEM, e posso anticipare che ci saranno grandi sinergie, visto che stiamo già lavorando sulla prossima generazione di sistemi di percezione artificiale che soddisferanno le necessità del presente e soprattutto del futuro.”

Frank Petznick, responsabile della divisione “Automated Driving” di Hella, ha detto: “Hella sta promuovendo attivamente il trend verso la Guida Automatizzata. La collaborazione con AEye ci garantirà ulteriori opportunità per implementare nuove funzionalità per le soluzioni ADAS e guida automatizzata le quali ne ridefiniranno le performance.” Da dicembre, Hella Ventures è uno dei principali azionisti di AEye. Lo sviluppo del primo progetto congiunto è già iniziato, con obiettivo di inizio della produzione nel 2022.

Photogallery

Tags: guida autonoma hella adas

Leggi anche