News | 31 Gennaio 2017 | Autore: redazione

Innovazione digitale: in arrivo nuovi fondi per reti e consorzi
“In arrivo nuovi fondi per l’artigianato digitale e le reti per l’innovazione tra imprese”, così si legge su un comunicato presentato ieri 30 gennaio da Confartigianato.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha lanciato il secondo bando per finanziare le aggregazioni tra imprese che puntano sulla manifattura sostenibile e sull’artigianato digitale. Operativo con il decreto direttoriale del 16 dicembre, il bando finanzia le reti e i consorzi composti da più di cinque aziende, con almeno il 50% di piccole imprese artigiane, finalizzati a creare centri per l’artigianato digitale, incubatori per lo sviluppo dell’innovazione imprenditoriale e spazio per la modellazione e la stampa 3D. Nello specifico l’agevolazione va dai 100.000 agli 800.000 euro e copre fino al 70% dell’importo tale. Ricordiamo inoltre che le domande possono essere presentate dal 1 al 30 marzo 2017. Insomma, buone notizie per gli artigiani che investono sull'innovazione digitale.

La “Digital Innovation” sta facendo alquanto discutere in questi ultimi giorni. Ma l’innovazione digitale è una priorità per le imprese italiane? Il Rapporto Assiteca 2016, a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, certifica che il 95% delle aziende analizzate ritiene l’innovazione digitale un fattore rilevante, ma ne testimonia anche la scarsa propensione agli investimenti: solo il 25% delle imprese investe oltre l’1% del fatturato in tecnologie ICT, acronimo inglese che sta per Information and Communications Technology. Quindi, solo il 5% del campione ritiene l’innovazione digitale non prioritaria.
 

Photogallery

Tags: confartigianato consorzio

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 20/11/2020Tempo di Pace
OPINIONI | 04/06/2019​Accordi e disaccordi