News | 23 Febbraio 2017 | Autore: redazione

I parabrezza? Un mercato destinato a crescere...

L’ istituto statunitense Research & MarketEntro ha dichiarato che entro il 2020 il mercato dei parabrezza crescerà notevolmente e andrà sempre più ad interessare i grandi big mondiali. Entro il 2024 il mercato del vetro crescerà fino a raggiungere un volume di 25 miliardi di dollari.
 

Abbiamo parlato da poco della ricalibrazione dei parabrezza: "un problema per tutti", infatti nei parabrezza delle auto di gamma alta e medio alta sono sempre più frequentemente installati sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS: tutti gli strumenti che permettono all'auto di essere sempre un po' più autonoma (per leggere l'approfondimento clicca qui).

Ma come sta andando il mercato dei parabrezza? Che momento sta vivendo?

A darci una risposta è l’istituto statunitense Research & Market che ha pubblicato a inizio 2017 lo studio China Automotive Glass Industry Report 2016-2020 nel quale analizza lo stato di salute di questo comparto. Addirittura si ipotizza una crescita almeno fino al 2020.
Secondo le analisi, infatti, nel 2015 il mercato ha raggiunto un volume di 110 milioni di mq con un tasso di crescita annuale del 7,9% rispetto al 2011, tasso che entro il 2020 si normalizzerà attorno al 5.9%, mentre la produzione annua raggiungerà i 146 milioni di mq.

Un mercato che " fa gola"

Per Global Markets Insights entro il 2024 il mercato del vetro crescerà fino a raggiungere un volume di 25 miliardi di dollari, un giro d’affari decisamente imponente i cui attori principali sono aziende le giapponesi Asahi Glass Company e Nippon Sheet Glass, la francese Saint-Gobain, la statunitense Guardian Industries. Queste però cominciano a guardare con sempre maggiore attenzione alla concorrenza cinese che in alcuni casi può già contare su multinazionali con stabilimenti dislocati in zone strategiche.

Un caso particolare...

Tra queste ultime un caso interessante è quello di Fuyao Glass Industry che produce attualmente in Cina, Russia, Europa e Nord America e che proprio negli Stati Uniti ha deciso di intensificare i propri investimenti.
Assecondando la politica protezionistica della manifattura nazionale promessa dal presidente Trump, Fuyao ha detto di voler investire un miliardo di dollari per aprire nuovi impianti di produzione in Ohio ed in Michigan e creare circa 3.000 nuovi posti di lavoro.

Photogallery

Tags: parabrezza

Leggi anche