Approfondimenti | 18 Novembre 2020 | Autore: Tommaso Caravani

Carglass®: ritorno alle origini

Perchè Carglass® ha deciso di cedere l’intero ramo carrozzeria? Quali i nuovi orizzonti del Gruppo Belron®? Ne abbiamo parlato con Marc De Souter, regional general manager di Belron®.

 

La notizia della cessione del ramo carrozzeria da parte di Carglass® a CarSafe/Soluzione Carrozzeria, neonata realtà creata da AutoSicura e Gruppo Lercari, ha senz’altro destato grande scalpore sul mercato.

Ma perché Carglass® ha preso questa decisione, tornando di fatto sui propri passi e puntando esclusivamente sul servizio cristalli? Cosa cambia adesso? Quale sarà la nuova strategia nel nostro paese?

A questa e molte altre domande ha risposto Marc De Souter, regional general manager di Belron®, che in questa intervista ci racconta quali saranno le prossime mosse di questo Gruppo, che volente o nolente, dall’acquisizione di Euroglass/Eurocar Point nel 2017, ha contribuito a modificare gli assetti del nostro mercato, quello della carrozzeria.

L’annuncio della cessione del ramo di azienda carrozzeria in Italia non ha colto di sorpresa. Dopo la chiusura del progetto Smart Repair in Olanda, infatti, in molti si aspettavano questa mossa, ma quali sono le ragioni per cui Carglass® ha deciso di tornare sui propri passi e puntare esclusivamente sul servizio cristalli?
Da tempo avevamo intrapreso una riflessione strategica a riguardo. Il mercato della carrozzeria ha un potenziale enorme in Italia, ma necessita di tempi lunghi per riuscire a modificare processi ancora farraginosi e una cultura non adeguata ai tempi e ai cambiamenti della tecnologia e dei comportamenti dei consumatori.

Carglass®, con la sua entrata, ha accelerato questa trasformazione, che siamo certi non tarderà a compiersi con CarSafe/Soluzione Carrozzeria, la realtà a cui stiamo passando il testimone. Abbiamo deciso oggi di dare il via a un ambizioso progetto di rifocalizzazione e sviluppo sul vetro, dove tanto ancora possiamo esprimere come specialista e leader di mercato.


Negli ultimi anni, sia a livello globale sia nei singoli stati, avete stretto molti accordi di collaborazione (ad esempio con il gruppo Mobivia): cosa cambia con le scelte strategiche che avete preso?
Nulla. Le collaborazioni continueranno, condividendo non solo servizi per il cliente finale, ma anche sfruttando sinergie interne con i partner.

Da sempre siete tra i principali fornitori dei gruppi assicurativi per le garanzie cristalli, eppure storicamente avete puntato molto sul marketing al cliente finale. Anche oggi, almeno in Italia, Carglass® continua ad esser presente su tutti i media con un target che è l’automobilista. Come vede il futuro del vostro Gruppo? Peseranno di più gli accordi o i singoli clienti finali?
Puntiamo da sempre al mercato del canalizzato assicurativo poiché rappresenta, per noi e i nostri partner assicurativi, un mercato “maturo” che negli anni abbiamo contribuito, grazie al costante dialogo e supporto con le compagnie assicurative e gli agenti, ad evolvere e sviluppare in termini di semplificazione dei flussi di gestione, servizi offerti, centralizzazione dei processi, competitività e valore aggiunto dell’offerta.

Elementi che trovano una sintesi pratica nel portale dedicato che abbiamo sviluppato e implementato in questi anni, ovvero
carglass4partners.it. D’altro canto, però, per noi è altrettanto fondamentale comunicare al motorist il vantaggio di un servizio di qualità, della professionalità e specializzazione di tutti i nostri tecnici e di una riparazione a regola d’arte che garantiamo per la sicurezza di chi è alla guida e non solo.

Quanto pesa il canalizzato assicurativo sul totale dei vostri interventi? E quello delle flotte? Stanno cambiando i rapporti con questi attori del mercato?
Assolutamente no. I partner del mondo assicurativo e delle flotte rappresentano da sempre per noi un alleato prezioso e siamo certi che lo saranno anche nella nostra prossima evoluzione.
Così come siamo altrettanto certi che accoglieranno con favore l’operazione che ci apprestiamo a concludere con CarSafe/Soluzione Carrozzeria, potendo contare su un interlocutore competente e preparato sul mondo carrozzeria e nella gestione dei sinistri.


In Italia avete appena aperto cinque nuovi centri corporate per il servizio cristalli, come si inserisce questa scelta nel nuovo quadro strategico di Carglass®?
La capillarità rappresenta un fattore critico di successo nel nostro settore. Il nostro obiettivo è ampliare il numero dei centri, soprattutto in aree strategiche e ad alta mobilità.

Il business dei cristalli auto è un settore con ancora grandi potenzialità, generate in particolare dalla crescente diffusione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida che richiedono la ricalibratura delle telecamere alloggiate sul parabrezza, servizio che eseguiamo a regola d’arte già dal 2014 e sul quale intendiamo continuare ad investire con decisione.


Una delle sinergie maggiori sul mercato è quella di affiancare il servizio cristalli alle riparazioni a freddo, differenzierete anche voi l’offerta in qualche modo?
Il nostro mercato resterà quello dei cristalli, ma il Gruppo Lercari è un partner con cui Carglass® già collaborava da anni e certamente ci sono tutte le premesse per poter dare seguito ad importanti sinergie.

Le auto di oggi sono sempre più tecnologiche e i parabrezza sono ricchi di telecamere e sensori di vario genere. Come lavorate per ripristinare correttamente queste tecnologie dopo un intervento al parabrezza? Ci sono Paesi che registrano maggiori interventi di questo tipo?
Carglass® in Italia è già lo specialista dell’aftermarket in grado di offrire ai clienti il più ampio servizio di ricalibratura telecamere per modelli e marche auto grazie alle tecnologie più all’avanguardia del settore, come Hella Gutmann e asTech, e alla rigida formazione riservata ai tecnici che, dopo un corso online e uno in aula, devono seguire un training on the job di tre settimane e sostenere un esame da ripetere ogni anno.

Una superiorità che siamo oggi più che mai determinati a continuare ad affermare come Gruppo Belron® in tutti i mercati dove operiamo e che stiamo vedendo, crescono in maniera abbastanza omogenea come tasso di penetrazione ADAS. Basti pensare che qualche giorno fa abbiamo superato complessivamente 1.000.000 di interventi di ricalibratura nel 2020.  

 
Come vedete il futuro dell’autoriparazione in tutti i suoi comparti? E quello del servizio vetri?
A nostro avviso la tecnologia sarà il fattore chiave della rivoluzione della mobilità e nei prossimi anni determinerà grandi sfide ed opportunità per tutti gli operatori del settore. L’innovazione tecnologica, la costante crescita dell’elettrico, il car sharing, la digitalizzazione dei servizi sono tutti elementi che stanno cambiando, e cambieranno, profondamente il mercato dell’autoriparazione. Per avere successo in questo mutato contesto, riteniamo necessario adattarsi rapidamente e rispondere tempestivamente alle nuove esigenze degli automobilisti.

Il settore del vetro, nonostante il contesto economico difficile degli ultimi mesi, sta vivendo una stagione di particolare vivacità proprio grazie a questi nuovi servizi legati alla tecnologia, come la ricalibrazione degli ADAS. Crediamo che il mercato sarà sempre maggiormente rivolto a questo tipo di servizi, fondamentali anche per la sicurezza in mobilità, che richiedono investimenti, tecnologia e formazione continua che un grande gruppo come Belron® può assicurare.   


In alcuni paesi la differenziazione del business rispetto al cristallo è ancora maggiore rispetto
alla carrozzeria, per esempio in Francia. Quale è il futuro di questi progetti?

Il Gruppo Belron® ha avviato una revisione strategica sui business nei quali aveva differenziato la sua offerta di servizi e lo sta facendo in ogni mercato valutando caso per caso.

Oggi Belron® è uno dei pochi gruppi veramente globali nell’autoriparazione, quale sarà il futuro dell’azienda tra 5/10 anni?
Le sfide che ci attendono sono estremamente stimolanti. Cambia l’auto e con essa le tecnologie associate, sempre più al centro di un’evoluzione che accompagnerà la mobilità nel futuro e il nostro Gruppo in un percorso di innovazione e specializzazione crescenti.

Siamo convinti di poter guidare questo cambiamento, ovviamente per la parte che ci compete e che riguarda il mercato dei cristalli auto e di tutte le tecnologie annesse, a partire dagli ADAS sui quali, come già detto, punteremo in maniera molto decisa.

Photogallery

Tags: carglass vetri auto adas autosicura gruppo lercari

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 19/09/2018Carglass®: a scuola di network