Approfondimenti | 06 Ottobre 2021 | Autore: Giacomo Macrì

Glasurit®: nasce Refinity™, una nuova soluzione digitale per le carrozzerie

Glasurit® entra nell’era digitale con Refinity™, la piattaforma che guida le carrozzerie verso il successo.


È di questi giorni il lancio sul mercato di un’importante novità che riguarda il mondo della carrozzeria, in particolare il settore vernici.
Glasurit®, il marchio premium di vernici per carrozzeria di BASF, ha infatti presentato Refinity™, una nuova piattaforma digitale basata su cloud, destinata alle proprie carrozzerie in tutto il mondo.

Refinity fornirà ai clienti un'esperienza digitale “infinita”, progettata per promuovere l'efficienza nelle aree del colore, della gestione, della formazione e delle soluzioni, per un supporto dell’azienda ad hoc.
La piattaforma conterrà anche collegamenti a offerte di partner di settore selezionati, per connettere i clienti ad ulteriori possibilità di aumentare la redditività e promuovere l’efficienza nella gestione generale della carrozzeria.

Vediamo in dettaglio le novità introdotte da questa nuova piattaforma.
 

Da 100 a 1: Refinity™ semplifica la vita in carrozzeria

Quando si parla di soluzioni digitali, bisogna considerare che ad oggi le carrozzerie sono impegnate ogni giorno su più fronti, perché si trovano a dover utilizzare una serie di software e applicazioni differenti, installati su sistemi diversi, per gestire le varie operazioni quotidiane; una condizione che  comporta un uso poco efficiente di tempo e risorse.

Refinity si propone dunque come una soluzione in grado di semplificare il lavoro: combina una serie di strumenti digitali diversi in un'unica piattaforma basata su cloud, sicura e facile da usare, che potrà aumentare l'efficienza in termini di tempo e liberare risorse.
Poiché tutte le applicazioni sono raccolte su un'unica piattaforma cloud all'avanguardia, è possibile accedere a Refinity da qualsiasi dispositivo connesso a internet. Gli aggiornamenti software e la manutenzione vengono eseguiti automaticamente, offrendo alle carrozzerie le ultime versioni delle applicazioni in qualsiasi momento.
Inoltre, non è richiesto alcun software speciale, ma è sufficiente una singola password per accedere.

“Con questo lancio, Glasurit diventerà la prima azienda di vernici per carrozzeria al mondo a offrire un'unica piattaforma che incorpora tutte le soluzioni per i clienti in una sola offerta, con un'interfaccia utente semplice e progettata per l'ambiente della carrozzeria, sicura e accessibile da qualsiasi luogo e qualsiasi dispositivo. Inoltre, utilizzando la tecnologia di cloud computing, Refinity viene gestito, mantenuto e aggiornato a livello centrale” afferma Claudio Baroncini, Senior Project Manager Region Europe South East di BASF.
 

Trova il colore

Identificare la formula colore con Refinity è più facile e semplice che mai: la nuova app, abbinata a Ratio Scan 12/6, l’innovativo spettrofotometro di Glasurit, offrirà alle carrozzerie una ricerca colore immediata, con un'accurata corrispondenza digitale del colore.

Inoltre, grazie al fatto che Glasurit dispone di uno dei più vasti database di colori sul mercato, ora grazie a Refinity, anche gli ultimi colori per automobili sono disponibili in tempo reale per tutti gli utenti.
 

Gestione semplificata

Refinity rappresenta uno strumento di lavoro a tutto tondo e offre un valido supporto anche a livello di gestione dell’attività, dando la possibilità di lavorare più efficacemente.
Infatti, l’app dedicata alla gestione della carrozzeria sarà in grado di fornire una trasparenza completa sulle metriche di consumo e redditività per ogni riparazione completata. Con Refinity i titolari di carrozzerie, manager e tecnici possono tenere traccia del consumo dei diversi dei prodotti, monitorare i costi associati e la redditività per la vernice e i relativi materiali.

Sarà possibile, inoltre, impostare il proprio portafoglio di prodotti preferito, gestire i prezzi e i livelli delle scorte e generare automaticamente ordini per ottimizzare il proprio inventario.
Queste informazioni chiave sulla gestione della carrozzeria sono riassunte in report intuitivi per massimizzare le prestazioni e il potenziale di profitto.
 

E c’è anche la formazione online

Un ulteriore vantaggio offerto da Refinity è che sarà sempre possibile restare aggiornati e incrementare le proprie conoscenze, acquisendo nuove competenze con i video di formazione professionale, grazie a un’area di training dedicata.
L’app di formazione consente ai professionisti e ai gestori di carrozzerie di rispolverare le proprie competenze e impararne di nuove, sempre e ovunque.

È disponibile online un'ampia varietà di programmi didattici, video di formazione professionale e corsi di eLearning interattivi: dalla semplice risoluzione dei problemi a suggerimenti e trucchi, informazioni approfondite su prodotti e processi fornite dal team di tecnici di Glasurit.

“In Glasurit, ci impegniamo a lavorare per e con i nostri clienti. Condividiamo con passione la nostra visione verso la digitalizzazione, che vedrà sempre più soluzioni intelligenti e funzionali capaci di rendere la vita delle carrozzerie nostre clienti più facile ed efficiente”, dichiara Baroncini.
E prosegue: “Con Refinity, faremo un grande passo in avanti nel settore, creando un'esperienza digitale unica e nuova che aiuterà i nostri clienti a crescere a lungo termine e a diventare le carrozzerie del futuro" conclude Baroncini.
 

Tutti i vantaggi di Refinity™

Refinity™ offre una serie avanzata di soluzioni digitali progettate e ottimizzate in un'unica piattaforma, accessibili con un'unica password in grado di offrire esperienze digitali infinite.
• Numerose app gestite esclusivamente da Refinity.
• Sempre aggiornato senza necessità di manutenzione.
• Accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo connesso a internet.
 

 

Photogallery

Tags: carrozzeria basf vernici glasurit

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 20/03/2017Distribuzione vernici: BASF svela le carte