News | 10 Luglio 2015 | Autore: Redazione

Ddl concorrenza: la Commissione di Giustizia lo stronca

La Commissione Giustizia, autorevole e inattaccabile organo, stronca il Ddl concorrenza, nella parte relativa alla Rca.

 

A scontrarsi con il Ddl concorrenza sono sempre stati i carrozzieri indipendenti, avvocati, le vittime della strada e alcune associazioni dei consumatori. Questa volta è la Commissione Giustizia a difendere il settore, nella parte relativa all'Rca. Questa volta il Governo si trova davanti al muro del no.

Due dei punti importanti esaminati dalla Commissione Giustizia.
Articolo 3, comma 1, capoverso Art. 132 ter, comma 1:

-(lettera d) "si rileva una grave limitazione delle facoltà contrattuali degli assicurati espressamente riconosciute dal codice civile, e si attribuisce, invece, maggiore forza contrattuale all’assicuratore. La disposizione non risulta, inoltre, scorretta da adeguata giustificazione sotto il profilo dell’efficacia del contenimento del fenomeno delle frodi assicurative, la cui origine non risiede nell’istituto della cessione del credito in sé considerato. A fronte della prevedibile inefficacia rispetto allo scopo perseguito, si determina invece sotto il profilo del bilanciamento degli interessi, una compressione sproporzionata e discriminatoria delle facoltà contrattuali di una specifica categoria di creditori. La disposizione, pertanto, dovrebbe essere soppressa."

-(lettera e) "l’assicurato - danneggiato, come previsto dal Ddl concorrenza, a fronte di uno sconto sul premio di polizza, perderà il diritto al risarcimento integrale del danno al mezzo, essendo obbligato a ripararlo presso una carrozzeria convenzionata, in totale stravolgimento dei principi codicistici in materia. La disposizione attribuisce inoltre, di fatto, all’assicuratore il potere di decidere le condizioni di mercato dell’autoriparazione, con prevedibile riduzione degli standard qualitativi e di sicurezza delle riparazioni. Si creerebbe altresì il rischio di creare un percorso privilegiato verso le imprese fiduciarie dell’assicuratore, spingendo le imprese indipendenti fuori dal mercato e limitando fortemente la capacità contrattuale in tale settore. Per tali ragioni, la disposizione andrebbe soppressa."
 

Scarica il documento completo sul parere della Commissione di Giustizia riguardo il Ddl concorrenza>>


 

Photogallery

Tags: assicurazioni polizze assicurative incidente ddl

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 07/03/2017Federcarrozzieri: io non ho paura