News | 05 Maggio 2020 | Autore: redazione

Sostenibilità ambientale in carrozzeria: riflessioni e iniziative

Come può una carrozzeria migliorare la propria sostenibilità ambientale? Ce lo racconta Spies Hecker con esempi molto concreti.

Spies Hecker si impegna a sostenere le carrozzerie verso un pensiero più ecologico e una riduzione del consumo energetico. Come può migliorare una carrozzeria la propria sostenibilità ambientale?

È Joachim Hinz, brand manager dell’azienda per Europa, Medio Oriente e Africa, ad affrontare l’argomento, sottolineando l’importanza della sostenibilità ambientale.
Hinz perciò dichiara: "Siamo a un punto critico in cui le aziende, se vogliono continuare ad essere redditizie e attraenti per una clientela sempre più attenta all'ambiente, devono dimostrare di possedere una consapevolezza ambientale. Per i proprietari di carrozzerie, ci sono cinque modi concreti per implementare il pensiero ecologico in una prospettiva a 360 gradi".

Vediamo, dunque, i cinque modi.
 

Valutazione

Il primo passo verso la consapevolezza ambientale comporta una valutazione olistica delle pratiche commerciali esistenti. Hinz continua: "I proprietari delle carrozzerie devono fare il punto della situazione sui prodotti e sui materiali accessori nonché sui processi che vengono utilizzati, dalle lavorazioni refinish allo smaltimento dei rifiuti pericolosi. I dipendenti seguono i processi più efficienti e lavorano utilizzando materiali e risorse minimi? Sono adeguatamente formati e supportati nell'utilizzo dei più attuali sistemi a basso consumo energetico? Esistono sul mercato opzioni più recenti e più rispettose dell'ambiente? Vengono seguite le linee guida per i rifiuti pericolosi? Una volta che si ha un quadro chiaro della situazione, è possibile capire dove c'è spazio di  miglioramento".
 

Prodotti a basso consumo energetico

L'impegno verso una migliore sostenibilità ambientale può essere sostenuto optando per prodotti che consentono di effettuare le riparazioni con rapidità ed efficienza. Spies Hecker in questo senso offre una gamma di prodotti come Speed-TEC che rende le riparazioni più veloci e più efficienti dal punto di vista energetico, fornendo al contempo risultati eccellenti.

Hinz spiega: "Una volta effettuata la valutazione, il passo successivo in un approccio più rispettoso dell’ambiente può essere qualcosa di semplice come la scelta dei prodotti giusti".
La gamma Speed-TEC di Spies Hecker consente inoltre di dimezzare i tempi di lavoro ed elimina l'uso di energia supplementare durante l'essiccazione senza compromettere la qualità finale. Gli addetti possono essiccare a temperature fino a 20°C, il che per la carrozzeria si traduce in un risparmio energetico del 70%.

"Questa opzione rende l'impatto sull'ambiente molto più ridotto rispetto a quello che si avrebbe se le temperature dovessero essere mantenute al di sopra dei 65°C e, ovviamente, aiuta a ridurre le bollette energetiche", dice ancora Hinz.
 

Formazione

"Il terzo passo consiste nel ridurre al minimo gli sprechi. Minori sono gli sprechi di materiale meglio è per l'ambiente e per i profitti. Se i carrozzieri hanno ricevuto una buona formazione e sono ben informati su un dato prodotto, l'applicazione è più facile e la produttività aumenta. Al contrario, se non fossero sicuri del processo di applicazione potrebbero commettere degli errori con conseguenti inutili sprechi", spiega Hinz.

Spies Hecker offre lezioni e corsi di formazione presso le moderne strutture di 53 sedi in tutta Europa in cui gli addetti imparano a utilizzare correttamente i prodotti e i sistemi Spies Hecker per aiutare a rendere il lavoro della carrozzeria più facile ed efficiente.
 

Riduzione e smaltimento dei rifiuti

Hinz spiega ancora: "Tutto ciò che è stato esposto alla vernice è considerato pericoloso, sia che si tratti di un panno per la pulizia o di guanti di gomma. I contenitori svuotati in modo improprio, ad esempio, sono considerati rifiuti pericolosi e i contenitori completamente svuotati sono classificati come “rifiuti controllati”. È fondamentale assicurarsi che entrambi siano tenuti lontano da scarichi e corsi d'acqua e smaltiti in conformità con le normative ambientali. Le etichette dei nostri prodotti e le schede di sicurezza forniscono importanti informazioni sullo smaltimento".
 

Scegliere il partner giusto

Hinz conclude esortando i carrozzieri ad allinearsi con le organizzazioni che la pensano allo stesso modo. “È fondamentale che le carrozzerie si affidino ad aziende capaci di incoraggiare, sostenere e promuovere il loro impegno verso un maggiore rispetto dell’ambiente. Nessuna azienda è troppo grande o troppo piccola per fare un bilancio del proprio impatto ambientale".

In definitiva, scegliendo i prodotti, le persone e i processi giusti, l'industria refinish può fare la propria parte nella protezione dell’'ambiente.

Photogallery

Tags: Spies Hecker axalta

Leggi anche