News | 20 Febbraio 2024 | Autore: testo a cura dell'azienda

Riparazioni su vernici opache: Spies Hecker spiega come procedere

Spies Hecker rende la riparazione delle vernici opache facile come qualsiasi altra lavorazione.

 
Il trend delle finiture opache è ancora molto popolare tra le case automobilistiche e i proprietari di auto, Spies Hecker ha pensato alla creazione di un processo per il proprio sistema all'avanguardia Permacron® Matt Clear System che si basa sulla tecnologia Axalta.
 
Tony Mitchell, International Training Manager della divisione Refinish di Axalta in Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA), ha detto: "Le finiture opache non solo stanno crescendo in popolarità ma sono anche caratterizzate da una gamma sempre più ampia di livelli di brillantezza. Le prime finiture opache scelte dalle case automobilistiche avevano un aspetto più semi-opaco o satinato mentre attualmente la tendenza è quella di ottenere finiture con livelli di brillantezza molto più bassi. Il nostro nuovo Permacron® Matt Clear System comprende il trasparente Permacron Matt System Clear Coat 8185 e il trasparente Permacron Semi-Gloss System Clear Coat 8170 che possono essere miscelati tra loro per ottenere finiture opache OEM di alta qualità con qualsiasi livello di brillantezza, garantendo alle carrozzerie lavorazioni più semplici che consentono di realizzare sempre una perfetta finitura opaca".

Primo passaggio

Pulire il veicolo in modo da poter effettuare una lettura accurata del colore in prossimità dell'area danneggiata con lo spettrofotometro Spies Hecker, ColorDialog Phoenix. Tuttavia, nel caso di una riparazione opaca, il carrozziere non può limitarsi a lucidare la finitura per rimuovere eventuali graffi o ossidazioni sulla superfici.

Il verniciatore deve cercare un'area non danneggiata e priva di graffi, priva di contaminazione superficiale e il più possibile vicina al danno da cui effettuare le letture. Una volta scelta l'area, pulirla con Permaloid® Silicone Remover 7010 o con un detergente a base d'acqua come Permahyd® Silicone Remover 7080. In seguito, per completare la preparazione dell'area in vista della lettura del colore, utilizzare un prodotto sviluppato per finiture opache e Permahyd Silicone Remover 7080. 

Secondo passaggio

Effettuare la lettura del colore come di consueto. Mitchell dice: "Una volta eseguita la misurazione del colore sul veicolo, è il momento di recuperare la formula e, soprattutto, di determinare il livello di opacità per la riparazione". 
 
Quando si effettua una ricerca attraverso il Phoenix, il software di gestione digitale del colore, è possibile filtrare le tinte opache utilizzando l'opzione "gloss/flat". Una volta scelta la formula del colore, il carrozziere può trovare il livello di opacità o il gruppo di livelli di opacità suggeriti per la formula in questione nella casella di testo che contiene le informazioni. A questo punto può scegliere il substrato e inserire il livello di opacità o il gruppo di livelli di opacità nella sezione Ancillary Mix.

Terzo passaggio

Mescolare una piccola quantità di prodotto e realizzare dei lamierini prova tinta.
Mitchell dice ancora: "Ricordate di realizzarli su un pannello di grandi dimensioni, così come raccomandato da Spies Hecker, e non solo sull'estremità di un'asta da miscelazione. Questo per garantire che il metodo di applicazione sia identico a quello che si utilizzerà in seguito. Anche se la formula è stata miscelata in modo specifico per un dato veicolo, esistono molte variabili che possono influire sui livelli di brillantezza finali, come l'età del veicolo, il modo in cui è stato mantenuto, eventuali riparazioni precedenti, gli agenti atmosferici e persino le variazioni di produzione che hanno interessato uno stesso modello di veicolo".
 
Per tutti questi motivi, Mitchell consiglia ai carrozzieri di creare non solo dei lamierini prova tinta con la formula predefinita per il gruppo di livelli di opacità suggerito ma, per tenere conto di tali possibili variabili, anche dei campioni riferiti alle formule prima e dopo quella prescelta
 
Mitchell suggerisce: "Assicuratevi di etichettare tutto correttamente e conservate i lamierini per un uso futuro se vi troverete in presenza di un veicolo dello stesso colore che potrebbe non avere lo stesso livello di brillantezza".
Per una riproducibilità ottimale, sarebbe meglio che i lamierini prova tinta siano creati dalla stessa persona che effettuerà poi la riparazione del veicolo.

Quarto passaggio

Confrontare i lamierini prova tinta con il veicolo su cui è stata effettuata la misurazione del colore in buone condizioni di luce diurna e decidere quale utilizzare.

Quinto passaggio

Preparare e mascherare il veicolo come di consueto. 

Sesto passaggio

Mitchell quindi dice: "Per prima cosa, utilizzare un fondo del colore corretto, come indicato nella formula, e passare all’applicazione della base opaca. È necessario consultare la scheda tecnica del Permacron® Matt Clear system perché, a seconda che si utilizzino prodotti Spies Hecker all'acqua o al solvente, possono esserci differenze nel processo di applicazione della base opaca. Quando si utilizza Permahyd Hi-TEC 480, la nostra base opaca premium all'acqua, si deve fare attenzione a non lasciare nessuna area della riparazione senza base opaca altrimenti si noteranno delle differenze di brillantezza".

Settimo passaggio

A questo punto occorre preparare il trasparente. Questa fase consiste semplicemente nel ripetere la miscela dei due trasparenti utilizzata per il lamierino. Mescolare accuratamente il prodotto. Phoenix, il software di gestione digitale del colore, guiderà il carrozziere nelle fasi di miscelazione.

Ottavo passaggio

L'applicazione del trasparente opaco è semplice: si tratta di un'applicazione a due mani con un tempo di appassimento intermedio.
Mitchell spiega: "La prima mano deve essere applicata in modo molto uniforme e a questa devono seguire 15 minuti di appassimento. La seconda è una mano piena effettuata con sovrapposizioni sfalsate per evitare un elevato accumulo del film in una sola area, ma questa è comunque la prassi migliore per qualsiasi trasparente con applicazione a due mani. L'unico pericolo a questo punto è che se le due mani non vengono applicate bagnate e piene, c'è il rischio che si creino delle chiazze. È importante sottolineare che non si tratta di un sistema da applicare con una mano leggera o nebulizzata seguita da una mano piena".
 
Dopo l'applicazione della seconda mano, il tempo di appassimento finale è di 15 minuti.

Nono passaggio

Per concludere, prestate la massima attenzione durante il rimontaggio dell'auto in quanto non è raro che si producano lievi segni sul trasparente fresco. Per rimuoverli è sufficiente spruzzare un detergente per vetri specifico, lasciarlo agire per qualche secondo e poi passarlo con un panno in microfibra pulito.

Mitchell conclude dicendo che: "Spies Hecker sa che realizzare riparazioni su vernici opache può risultare difficile, ma alla fine è il risultato che conta. Il nostro Permacron® Matt Clear System offre tutto ciò di cui i nostri carrozzieri possono avere bisogno per questo tipo di riparazioni: la più ampia gamma di livelli di opacità, un sistema facile da miscelare con una applicazione semplice che non richiede tecniche particolari, una fase di essicazione ottimale simile a quella dei trasparenti tradizionali, un risultato finale uniforme e omogeneo e la garanzia di un eccellente livello di affidabilità."

Per saperne di più sulla riparazione delle finiture opache, è disponibile il video dedicato. Per consultare la serie completa dei video, è possibile visitare il canale YouTube di Spies Hecker al seguente indirizzo www.youtube.com/SpiesHecker . Per maggiori informazioni sul marchio, vi invitiamo a visitare il sito web www.spieshecker.com/it.

 

Photogallery

Tags: Spies Hecker axalta

Leggi anche