News | 23 Settembre 2020

Cristalli: tutte le novità Dira per il servizio al cliente

Ecco come Dira migliora il servizio al cliente: una logistica ottimizzata grazie anche alla nuova flotta di proprietà, digitalizzazione e potenziamento dell’e-commerce e il progetto per l’apertura della nuova filiale. Facciamo il punto della situazione.


 

Non per tutti il 2020 è stato un anno di fermo, anzi: per Dira è stato il momento di lanciare nuovi progetti e attività per potenziare e migliorare il servizio al cliente, a partire dalla costituzione di una propria flotta per una consegna degli ordini ancora più tempestiva.

Leggiamo direttamente nelle parole di Domenico Capello e Marco Nuzzo, rispettivamente presidente e responsabile commerciale di Dira Spa, quali sono le novità di quest’anno e le strategie in atto.

La nuova flotta Dira

Utilizzare una flotta di proprietà per la consegna dei ricambi è molto impegnativo, ma sicuramente offre una serie di vantaggi.

Ecco come Domenico Capello spiega i motivi di questa decisione strategica e gli obiettivi che l’azienda si prefigge.
“Il progetto di una flotta di proprietà nasce per diverse ragioni. Se guardiamo cosa è accaduto ad alcuni settori per effetto della cosiddetta rivoluzione digitale, l’impatto è notevole. Per quanto riguarda l’automotive, oggi le vendite online di componenti e ricambi auto registrano piccoli numeri in rapporto ad altri settori come il turismo, prodotti informatici e servizi, le cui quote rappresentano oltre il 70%. Anche nel nostro settore, però, si stanno configurando soluzioni tecnologiche che progressivamente spostano la domanda della riparazione su canali sempre più digitali a discapito dei tradizionali.
Stiamo quindi assistendo a un altro notevole cambiamento, ovvero il settore dei trasporti in molti casi è saturo, e non riesce a soddisfare tutte le esigenze dei diversi venditori, creando criticità in termini di servizio e reputazione, di conseguenza il venditore rischia di subire tali inefficienze con il forte rischio di perdere fatturati e credibilità.
Venendo a noi, per la sua specificità il servizio cristalli richiede un imballo e un trasporto dedicati, diversamente ci sono alte probabilità di ricevere un cristallo graffiato o rotto. Teniamo poi presente che i cristalli contengono sempre più tecnologia, ogni modello di veicolo ha il suo cristallo specifico e non è scontato reperirli in tempi brevi. È perciò sempre più fondamentale proteggerli adeguatamente e affidare il trasporto solo a vettori competenti e specializzati.
Insomma, la qualità del servizio logistico è strategica per tutte le aziende che effettuano distribuzione, ma lo è ancor più per noi che distribuiamo prodotti fragili e voluminosi, con aspettative di puntualità e qualità molto elevate, poiché senza il cristallo il veicolo non può marciare.
Per questi motivi, da metà luglio abbiamo deciso di avviare la nostra flotta, con l’obiettivo di rendere il servizio distributivo ancora più efficiente.
La flotta è costituita da nostro personale e automezzi e copre oltre il 55% dei volumi in distribuzione dalla sede di Cervere (CN).
Per il futuro stiamo già lavorando per potenziare ulteriormente la nostra flotta, in modo da estendere il servizio dedicato al maggior numero di clienti.
Escludendo la prima fase di rodaggio, possiamo affermare che il servizio ha avuto un riscontro molto positivo e la soddisfazione dei clienti è elevata.
Ovviamente è nostra intenzione confermare le partnership con i vettori che riescono a garantire il livello di servizio da noi richiesto, perché comunque riteniamo che un servizio misto sia ottimale. 
La nostra azienda, infatti, ha stretto diversi accordi di partnership con la prerogativa di ridurre i fermi tecnici, per cui la qualità e puntualità del servizio è per noi un obiettivo primario e motivo di continua ricerca di soluzioni che possano soddisfare le richieste del mercato.”

Potenziamento servizi digitali 

Marco Nuzzo ci presenta invece le iniziative e progetti che punta a fare di Dira un’azienda 4.0, dove la digitalizzazione è al servizio del cliente a 360 gradi.
“Dira è un’azienda molto dinamica e attenta alle tendenze, ci confrontiamo moltissimo per captare i cambiamenti e se necessario portiamo a compimento nuovi progetti e servizi. Da qui nascono tutti i nuovi progetti e gli investimenti legati alla digitalizzazione e alla sua implementazione.
Il gruppo, infatti, investe moltissimo tempo e denaro sullo sviluppo dei servizi digitali. Abbiamo un team dedicato di quattro giovani esperti dedicati all’aggiornamento delle banche dati, alla scrittura di programmi che possano migliorare il B2B e il sistema di approvvigionamento, ed è grazie al costante lavoro di squadra se oltre il 90% degli ordini passa tramite il B2B (https://b2b.dira.it/it/). Ciò significa che il nostro cliente inserendo la targa e telaio individua in pochi click il cristallo corretto, risparmiando moltissimo tempo nell’effettuare un preventivo.
Inoltre, stiamo rilasciando altre nuove funzioni, dai prodotti correlati, per cui il cliente cliccando sull’immagine potrà acquistare la piastra gel sensore specifico al cristallo scelto, o altre attrezzature corrispondenti, ed entro fino ottobre sarà possibile pagare anche con carta di credito e servizio Paypal.
Sempre in tema di servizi digitali, abbiamo attivato un servizio di video formazione. Sempre più clienti si affidano a Dira per l’acquisto di attrezzature tecniche per la sostituzione e cura del cristallo, e grazie ai video il cliente può valutare l’efficacia delle nostre attrezzature, mentre chi ha già acquistato lo strumento può visionare i processi di utilizzo senza dover necessariamente effettuare una trasferta.
La formazione tramite video tutorial sarà supportata anche da un programma di formazione sul territorio. Covid permettendo, infatti, stiamo pianificando alcuni incontri in loco per i clienti interessati alle nostre tecnologie di riparazione e sostituzione cristalli.
Un’altra attività digitale ormai consolidata in Dira riguarda le vendite in “Drop shipping”. È una delle opzioni di evasione più richieste per le vendite online effettuate da ricambisti o network che vogliono assicurarsi il servizio di fornitura dei cristalli senza necessariamente organizzare uno stock di oltre 15.000 codici e servizi annessi.
Ciò consente al nostro cliente di effettuare la vendita utilizzando la propria infrastruttura tecnologica come l’e-commerce, marketplace, etc, senza necessariamente doversi occupare di imballo e spedizione; tutto ciò a patto che il luogo di destinazione sia ben definito e consono alla ricezione di un prodotto voluminoso come il parabrezza”.

È in arrivo la nuova filiale

Un’altra importante novità che andrà concretizzandosi nel prossimo futuro è l’apertura di una nuova filiale Dira, la quinta per l’esattezza. 
La decisione nasce dal fatto che la logistica rappresenta il naturale completamento della vendita, indipendentemente dal fatto che questa sia effettuata tramite canali tradizionali o digitali.

Il cliente, infatti, insieme al prodotto acquista un servizio e perché questo sia all’altezza delle aspettative l’azienda ha già implementato il servizio di consegna tramite la flotta di proprietà, ma per il potenziamento logistico nell’aria del Nord est aprirà una nuova filiale che sarà operativa a partire dalla primavera del 2022. La nuova sede nascerà su un lotto di 10.600 mq e una superficie coperta di 5.300 mq coperti.  

Chi è Dira

Dira è un’azienda piemontese attiva da oltre 30 anni nel mercato della distribuzione, con una una specializzazione nella commercializzazione di cristalli di qualità di primo impianto per autotrasporti. 

Con oltre 15.000 codici disponibili a stock, quattro filiali e un servizio logistico integrato, Dira lavora costantemente per garantire un servizio ottimale per tutta la filiera distributiva e riparativa, ponendosi come un punto di riferimento per il mercato nazionale.
Nelle parole del suo responsabile commerciale, Marco Nuzzo: “Dira è un’azienda dinamica con ottime prospettive di continuità e affidabilità per tutti i clienti!”.

Photogallery

Tags: vetri auto D.I.R.A.

Leggi anche

APPROFONDIMENTI | 01/02/2017I cristalli D.I.R.A. sbarcano a Roma