News | 21 Gennaio 2021 | Autore: redazione

Guida autonoma: Microsoft investe più di 2 miliardi in Cruise (General Motors)

Microsoft scommette su Cruise, nota start-up di General Motors che sviluppa auto a guida autonoma: il colosso dell’informatica ha investito più di 2 miliardi di dollari in Cruise.

 

“Accelerare la commercializzazione di veicoli a guida autonoma”: è questo l’obiettivo di Microsoft, che già da qualche anno sviluppa software per il settore automotive.

In questi giorni, il colosso dell’informatica, che ha deciso di scommettere ancor di più sulla guida autonoma, ha annunciato con una nota stampa di aver stretto un accordo strategico a lungo termine con Cruise, ovvero la sussidiaria di General Motors che è nata per sviluppare auto a guida autonoma.

Le aziende appena citate, dunque, collaboreranno attivamente, unendo le loro forze e le loro competenze. In particolare, la Cruise si affiderà alla piattaforma Azure della Microsoft, nota piattaforma cloud, utilizzata anche da Daimler, che offre servizi di cloud computing.
Microsoft, invece, dalla sua parte, beneficerà del know-how di Cruise per migliorare ancor di più la propria offerta per il settore dei trasporti, sviluppando nuove soluzioni.

"La nostra missione è quella di offrire a tutti un trasporto più sicuro, migliore e più conveniente”, ha affermato Dan Ammann, CEO di Cruise. 
La nota ufficiale, inoltre, segnala che: “Microsoft si unirà al fianco di General Motors, di Honda e di altri investitori istituzionali in un nuovo round di finanziamenti per Cruise dal valore complessivo di oltre 2 miliardi di dollari”. Il valore di Cruise, infatti, spiega il comunicato, ha raggiunto oggi un considerevole valore: 30 miliardi di dollari.

"I progressi tecnologici stanno ridefinendo ogni aspetto del nostro lavoro e della nostra vita, incluso il modo in cui spostiamo persone e merci", ha affermato Satya Nadella, CEO di Microsoft. "In qualità di cloud preferito da Cruise e GM, applicheremo la potenza di Azure per aiutarli a crescere e rendere mainstream il trasporto autonomo".

"Microsoft è un partner vincente”, ha affermato Mary Barra, presidente e CEO di GM. "Microsoft, infatti, ci aiuterà ad accelerare la commercializzazione dei veicoli completamente elettrici e a guida autonoma di Cruise. Inoltre, aiuterà GM a ottenere ancora più vantaggi dal cloud computing mentre lanceremo 30 nuovi veicoli elettrici a livello globale entro il 2025 e creeremo nuove attività e servizi per continuare a crescere crescita".

Photogallery

Tags: guida autonoma

Leggi anche