News | 17 Febbraio 2021 | Autore: redazione

Calibrazione ADAS: Bosch presenta DAS 3000
A fronte di un circolante sempre più equipaggiato con dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), anche i carrozzieri devono poter e saper intervenire correttamente su questi dispositivi.

Ne è convinta anche Bosch, l’azienda tedesca che è sempre al lavoro per offrire prodotti all’avanguardia per tutti i professionisti del settore.

Tra le novità più recenti di Bosch segnaliamo DAS 3000: il nuovo dispositivo per la calibrazione ADAS, ideale per gli interventi di calibrazione su tutti i veicoli dei marchi più diffusi, che ha l’obiettivo di rendere le procedure di calibrazione più veloci e semplici.
Nuovi aggrappi ruote, infatti, riducono il tempo di preparazione e aumentano la precisione di misurazione. Grazie alla nuova interfaccia grafica le operazioni sono ora più rapide e intuitive. L’impiego della nuova piastra di contatto paraurti assicura poi una misurazione precisa e rapida, in linea con le specifiche delle case auto costruttrici. Segnaliamo che le versioni precedenti del sistema DAS possono essere aggiornate per mezzo di un apposito kit e che i dispositivi e gli aggiornamenti sono disponibili da settembre 2020.

Le innovazioni di DAS 3000, sottolinea Bosch, riducono ulteriormente i tempi di preparazione alla calibrazione del 30%, grazie ai nuovi aggrappi ruote e all’implementazione delle nuove procedure software. La robusta struttura consente un solido sostegno per i pannelli di calibrazione e una livella ne assicura il centraggio preciso sulla ruota. Due bracci ancorano il telaio alla ruota, mentre una traversa con cilindri scorrevoli ne assicura un contatto uniforme sullo pneumatico. Questi aggrappi universali possono essere usati per tutti i cerchi di dimensioni da 14 a 24 pollici, anche quelli Softline. Il carrello DAS 3000 è adatto per riporre gli aggrappi con i pannelli target di calibrazione.

Il nuovo Software migliora la facilità d’uso e la precisione di misurazione del sistema di calibrazione. 
DAS 3000, inoltre, è dotato di un nuovo adattatore che garantisce un contatto sicuro evitando danni ai paraurti dei veicoli ed è fissato alla parte anteriore del telaio di calibrazione. L’adattatore raggiunge un’altezza massima di 800 millimetri ed è ricoperto con elementi in gomma morbida per consentire il contatto col paraurti o con la parte anteriore del veicolo senza rischiare di danneggiare il veicolo.

Per conoscere più in dettaglio tutte le caratteristiche di DAS 3000 consultare il sito ufficiale dell’azienda.

Bosch - www.boschaftermarket.it

Photogallery

Tags: bosch adas

Leggi anche