News | 26 Marzo 2021 | Autore: Testo a cura dell’azienda

IKN Italy: l’ottava edizione di Italy Insurance Forum

Torna con un format ibrido Italy Insurance Forum, l’ottava edizione dell’evento di IKN Italy: 26/27 aprile.
 

“Open, Smart e Data Centric Insurance” sarà il focus del nuovo appuntamento, che si svolgerà i prossimi 26 e 27 aprile 2021 con format ibrido: a Milano all’Enterprise Hotel e in Live Streaming. L’evento torna così ad essere fruibile anche nella sua veste fisica, che favorisce il networking, dopo un’edizione 2020 full digital che ha rappresentato, indubbiamente, una grande opportunità di confronto sulle scelte e sui passi compiuti in un anno così particolare e inaspettato.

Italy Insurance Forum 2021 vedrà il coinvolgimento di 70 panelist tra italiani e stranieri e di oltre 15 InsurTech, saranno presentati più di 40 progetti innovativi accuratamente selezionati e organizzate oltre 20 sessioni tematiche di approfondimento. IKN Italy attende 150 partecipanti in presenza e 500 nell’edizione virtuale.

I principali argomenti trattati saranno:
• Post Covid-19: vision e nuovo ecosistema assicurativo nazionale ed internazionale;
• Ruolo “sociale” delle compagnie assicurative a supporto del rilancio dell’economia: nuove necessità di lavoratori ed imprese, nuove forme di risparmio;
• Nuovi modelli assicurativi internazionali e del mercato italiano e nuovi player entranti;
• Evoluzione dei prodotti assicurativi con elevato valore socio-ambientale: cosa è cambiato nella percezione della “sostenibilità” e impatti a livello di opportunità per il settore;
• Evoluzione del prodotto vita e salute;
• Casi di eccellenza nella sfida del servizio;
• Sviluppi tecnologici e infrastruttarali: Iot e 5G, automazione dei processi - dai sinistri alla compliance alla gestione documentale - advanced analytics, cloud, AI per antifrode, per gestione cliente;
• Distribuzione 4.0: a che punto è la digitalizzazione delle reti agenziali;
• Evoluzione nei pagamenti e sistemi di digital identity.
 

Sessioni di approfondimento

L’evento prenderà il via il 26 aprile pomeriggio con l’Executive Summit Invitation Only che approfondirà i temi inerenti le strategie e le soluzioni innovative per rispondere alle crescenti necessità di sicurezza. Il 27 aprile si svolgerà, nell’arco dell’intera giornata, la Main Conference con la Plenaria di apertura che coinvolge diversi CEO che si confronteranno su “Open, Smart e Data Insurance”.

A seguire una serie di Sessioni di approfondimento:
• Intelligence Automation e Digitalizzazione dei processi: Focus Cliente;
• Data Driven Insurance;
• Gestione dei Sinistri: Intelligence Automation, RPA e ottimizzazione processi. Quali variazioni nell’epoca post Covid?;
• Tech Insurance: un nuovo mondo e nuove soluzioni;
• Focus Distribution & Digital;
• InsurTech Pitch Session.
 

Italy Insurance Awards

In occasione dell’evento, si svolgeranno gli Italy Insurance Awards, l’ormai consueto appuntamento – giunto alla quinta edizione - che promuove i successi e le best practice che riflettono la volontà del mercato di affermare la crescita aziendale attraverso l’innovazione digitale. Gli Awards sono rivolti alle compagnie assicurative, ai broker, agli agenti e alle bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi in un settore in continua evoluzione.
Le candidature sono aperte fino al 9 aprile.

Sono 4 le categorie previste per l’edizione 2021:

Miglior Progetto Digital Customer Experience
L’emergenza da Covid-19 ha imposto il distanziamento sociale ridimensionando le forme di comunicazione non solo fra gli individui, ma anche fra imprese e clienti. Il digitale, attraverso chatbot, call center operativi 24/7, blog e community sui social media, ridefiniscono i canali di comunicazione.
Questo premio verrà assegnato al progetto che dimostra di aver raggiunti obiettivi di performance significativi attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e implementazione di strategie customer centric e orientati alla fidelizzazione e alla cura delle esigenze del consumatore moderno.
 
Miglior Nuovo Prodotto
L’emergenza sanitaria e il lockdown hanno ridefinito i bisogni degli individui, generando problematiche ed esigenze nuove che richiedono alle assicurazioni capacità di rispondere immettendo nel mercato nuovi prodotti, in grado di fornire soluzioni e assistenze mirate.
Si premierà il prodotto più efficace nel rispondere alle esigenze di mercato e ai bisogni dei nuovi clienti. Si riconoscerà il progetto che ha coniugato l’uso di nuove tecnologie e best practice con gli strumenti di promozione e comunicazione su tutti i canali sia in fase di realizzazione di un prodotto che nel suo lancio nel mercato.
 
Miglior Progetto Innovativo
Innovazione e Resilienza sono le parole chiave per reagire di fronte a situazioni di emergenza come quella da Covid-19. Innovarsi significa saper rispondere con prontezza ai cambiamenti in corso, fornendo soluzioni e strategie in grado di supportare i clienti guidandoli verso una stabilità e una nuova forma di equilibrio.
Questo premio vuole riconoscere la capacità delle compagnie assicurative che hanno saputo contraddistinguersi nel mercato per innovazione, originalità e capacità nel soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi.
 
Miglior InsurTech
Verrà premiata l’InsurTech che saprà maggiormente distinguersi per il suo business model disruptive e la capacità di creare valore e innovazione per il mondo assicurativo.
I partecipanti devono raccontare l’idea e quali tecnologie e strumenti realizzati sono atti ad aumentare l’efficienza e l’efficacia dei prodotti assicurativi.
E’ necessario descrivere come la diffusione dell’innovazione tecnologica ha abilitato l’accesso e la condivisione di informazioni e di dati che consentono alle compagnie assicurative di creare e proporre alla clientela prodotti personalizzati, costruiti in base alle esigenze degli assicurati in tutti i rami di tutela.
I vincitori saranno annunciati in occasione dell’evento, il 27 aprile.

Photogallery

Tags: italy insurance forum

Leggi anche