News | 07 Settembre 2021 | Autore: redazione

​Automechanika 2021: spazio alla carrozzeria

Il mondo della carrozzeria a Francoforte: ecco alcuni interessanti appuntamenti rivolti agli operatori.


Il 14 settembre 2021 avrà inizio Automechanika Frankfurt Digital Plus, l’evento della durata di tre giorni che quest’anno si svolgerà per la prima volta in versione ibrida.

L’esposizione fisica nel polo fieristico di Francoforte, infatti, sarà affiancata da una piattaforma online che inviterà espositori e visitatori a fare networking a livello digitale.

Le tre giornate di fiera prevedono anche un ricco programma di eventi collaterali, realizzato con il supporto di numerosi partner e sponsor. Concentriamoci adesso sugli eventi che analizzeranno il mondo della carrozzeria e vediamo come sarà la prima edizione dell‘Automechanika Body & Paint World Championship. 

Collision Talk: le sfide attuali del mercato dell’autoriparazione

Il Collision Talk, che si svolgerà il 16 settembre, analizzerà la questione di come le carrozzerie e le officine di verniciatura stanno rispondendo alle sfide attuali del mercato dell’autoriparazione. Le carrozzerie e le officine di verniciatura si trovano attualmente a dover affrontare diversi problemi: il crollo degli ordini dovuto alla pandemia, i rapidi aumenti del costo dei materiali, dei salari e delle attrezzature per le officine, la crisi dei margini nel settore dei ricambi e il crescente utilizzo dello sconto in fattura da parte delle compagnie di assicurazione. Una situazione che i moderatori dell’evento Christian Simmert (caporedattore schaden.news) e Konrad Wenz (caporedattore Fahrzeug und Karosserie) analizzeranno a fondo con i principali decision maker del settore.
 

Apprendere dai “Dottori dell’auto”

Anche questa edizione di Automechanika prevede dimostrazioni dal vivo sul processo di riparazione dei danni da incidente che saranno moderate da Autodoktoren. Nel corso delle tre giornate dell’evento saranno affrontate varie tematiche: registrazione dei danni di autovetture incidentate, calcolo dei danni e comunicazione digitale, personale altamente qualificato e specializzato (FUP) per sistemi ad alta tensione secondo le nuove informazioni DGUV 209-093, raddrizzatura dall’esterno delle ammaccature sulla carrozzeria, tecnologie di giunzione combinate, riparazione e sostituzione del parabrezza, misurazione dei gas di scarico (PN) per i veicoli diesel, digitalizzazione e verniciatura, calibrazione dei sistemi di guida assistita e regolazione dei fari. La registrazione anticipata a uno di questi eventi consente di ricevere un biglietto d’ingresso omaggio per visitare la fiera in presenza e partecipare alla diretta streaming online.
 

1ª edizione Automechanika Body & Paint World Championship

Più di dieci professionisti tedeschi del settore «Carrozzeria e verniciatura» si sfideranno per conquistare un posto nella finale della prima edizione dell‘Automechanika Body & Paint World Championship, che si svolgerà dal vivo a Francoforte. Il 14 settembre una giuria di esperti decreterà il vincitore tedesco, che il 16 settembre dovrà affrontare i vincitori nazionali di Cina, Inghilterra e Sud Africa. Anche il pubblico potrà votare online il proprio preferito.
 
Il ricco programma collaterale comprende altre interessanti conferenze, presentazioni e tavole rotonde. Il calendario completo degli eventi è disponibile al seguente link: clicca qui.

Photogallery

Tags: carrozzeria fiere automechanika

Leggi anche

OPINIONI | 15/09/2023Nella forma e nel colore