News | 21 Settembre 2021 | Autore: redazione

TEXA per il carrozziere: il service clima è sempre più Konfort Touch

La nuova linea di stazioni di ricarica clima di TEXA: ecco più in dettaglio le caratteristiche dei quattro modelli.


Ecco una recente e interessante proposta TEXA per la ricarica dell’aria condizionata, che è dedicata a tutti i professionisti del settore, carrozzieri compresi e non solo.

In particolare, sono quattro le nuove stazioni della linea Konfort Touch che vanno a completare la gamma A/C dell’azienda di Monastier di Treviso: Konfort 720 Touch, Konfort 760 Touch e Konfort 760 Bus Touch, tutte disponibili come “2 gas ready” e dunque riconvertibili in un secondo tempo per l’utilizzo con un gas diverso, e la stazione top di gamma Konfort 780 Touch Bi-gas per operare sia con il refrigerante R134a sia con R1234yf.

Caratteristica comune a tutti i modelli è appunto il grande schermo touch, che le rende particolarmente versatili e semplici da usare, dotandole di un importante plus: la connettività a 360 gradi.

In sintesi, le quattro nuove stazioni rappresentano un upgrade delle versioni precedenti, con le medesime prestazioni per quanto riguarda il cuore delle macchine e le loro funzioni, ma rinnovate nella parte elettronica, per rendere più semplice e veloce non solo il loro utilizzo (user experience), ma anche il trasferimento e l’accessibilità delle informazioni.

Vediamo quali sono le principali caratteristiche di queste nuove stazioni.

Uno schermo da 10”: più di un tablet

Il display multi-TOUCH a colori da 10 pollici di cui sono dotate le nuove stazioni della linea Konfort Touch è un prodotto apparentemente simile a un tablet per le sue dimensioni, ma con caratteristiche ben più performanti in quanto si tratta di un display industriale.

Ciò significa che lo schermo è ad alta risoluzione ha una luminosità pari a 400 nits; può essere utilizzato con fondo chiaro o scuro, così da essere sempre leggibile anche se all’aperto; può sopportare anche temperature elevate.
Inoltre, è stato realizzato con la tecnologia glove-touch, che assicura un perfetto utilizzo anche mentre si indossano guanti da lavoro di diverse tipologie.

Le dimensioni dello schermo e l’interfaccia grafica semplificano molto il lavoro dell’operatore, che con un colpo d’occhio ha sempre sotto controllo lo stato di avanzamento delle procedure di ricarica che la stazione svolge in autonomia.

Con Android è come uno smartphone

“Semplice come uno smartphone, performante come una Konfort”: questo claim di presentazione già racchiude tutta l’essenza di come è stata rinnovata la linea e di cosa significa che è dotata di un sistema operativo Android 10.

L’interfaccia grafica ha permesso di rendere tutti i passaggi estremamente semplici e intuitivi, facendo l’occhiolino a chi oramai vive con uno smartphone in mano.
I colori, le icone e le infografiche, infatti, che riportano tutte le informazioni importanti sulla stessa schermata, permettono all’utente di muoversi come si fa con il cellulare per una qualsiasi App e avere accesso diretto alle operazioni più utili.

I passaggi sono ridotti al minimo e in poco tempo si passa dalle fasi iniziali di attivazione della stazione fino all’esecuzione del servizio.
Particolarmente funzionale la modalità di ricerca con la “Selezione intelligente per modello”: è sufficiente inserire una o più parole chiave per trovare velocemente il veicolo sul quale si deve intervenire.

Sempre a disposizione anche l’icona che permette di accedere ai manuali di istruzione. Le potenzialità di questo sistema sono davvero tante e rendono la macchina già predisposta per l’installazione di ulteriori funzioni in futuro.

Sempre connessa, anche da remoto

Un’altra caratteristica molto utile e interessante dei modelli Konfort Touch è l’elevata connettività, che è possibile via wi-fi e per chi lo preferisce anche via Bluetooth e USB.
Le maggiori potenzialità sono espresse dalla possibilità di connettere la stazione alla rete wi-fi dell’officina, che permette di ricevere online tutti gli aggiornamenti del database interno; di connettere lo strumento ad altri dispositivi (ad esempio la stampante o altre strumentazioni TEXA); di collegarsi al proprio profilo sul portale myTEXA accedendo ai servizi dedicati; di permettere la connessione da remoto per tutte le necessità di assistenza post-vendita.

Quest'ultima opportunità è particolarmente importante, perché tutti i modelli sono dotati di un software che consente a un tecnico esterno di intervenire direttamente sullo strumento. Il tecnico TEXA (o il rivenditore specializzato) potrà, ad esempio, procedere all’attivazione della stazione, verificarne lo stato di funzionamento e gli eventuali errori che potrebbe avere generato, calibrare le bilance, verificare il gruppo delle elettrovalvole, e molto altro ancora.

C’è anche la App

Ma le potenzialità della connessione non si esauriscono qui, perché TEXA ha sviluppato anche una App dedicata che permette di gestire la macchina anche con uno smartphone.

Le Konfort Touch, infatti, si interfacciano con gli smartphone Android e iOS, permettendo all’operatore di seguire, anche a distanza, l’avanzamento delle procedure di manutenzione e ricarica. Il tecnico riceve sul cellulare la notifica di eventuali anomalie e viene informato quando il servizio è concluso.

Con questa App, inoltre, è possibile visualizzare e gestire agevolmente i servizi di manutenzione eseguiti anche se la stazione è spenta. La App TEXA non si limita a rispecchiare lo stato del lavoro, ma permette al tecnico anche di interagire da remoto sulla macchina.

4 modelli per ogni esigenza

La linea Konfort Touch rappresenta dunque un’evoluzione dei modelli Konfort già presenti sul mercato, garantendo le stesse prestazioni di servizio.
Sono tutte stazioni di ricarica automatiche, utilizzabili per il gas R134a o il R1234yf, mentre nel caso del top di gamma Konfort 780 Touch Bi-gas, con entrambi.

Segnaliamo, inoltre, che sono compatibili con tutti gli accessori e i kit TEXA sviluppati per un servizio completo, come ad esempio la stampante termica (di serie solo sul modello top di gamma); il kit per l’identificazione del refrigerante e la verifica di una eventuale contaminazione del gas recuperato; il sistema REC+, per l’evacuazione sicura del gas; il kit Forming Gas, per la ricerca di eventuali perdite dell’impianto; il kit di flussaggio per la pulizia dell’impianto; il kit di efficienza del climatizzatore, che grazie alla misurazione della temperatura in uscita del gas permette di valutarne le condizioni di efficienza dell’impianto.

Photogallery

Tags: aria condizionata texa

Leggi anche