News | 23 Settembre 2021 | Autore: redazione

Insurtech: Allianz X investe nella spagnola GT Motive

Allianz X intende acquisire le quote di maggioranza della spagnola GT Motive.


Allianz X, l’unità del Gruppo Allianz specializzata in investimenti digitali, ha da poco annunciato di aver stipulato accordi vincolanti con gli azionisti di GT Motive, ovvero Mitchell International ed Einsa Print, per acquisire una quota di maggioranza della società spagnola.

In particolare, GT Motive è una società Software-as-a-Service (SaaS) specializzata nello sviluppo di soluzioni per la stima e la gestione dei sinistri automobilistici, nonché per la manutenzione e i guasti meccanici. I suoi servizi, i suoi strumenti e le sue tecnologie sono dedicati a clienti corporate che operano nel settore automobilistico, assicurativo, flotte e leasing. Il suo obiettivo, in sintesi, è quello di velocizzare, ma soprattutto semplificare la gestione del sinistro attraverso una valutazione dei danni molto efficace e automatizzata.

GT Motive, che ha la sua sede legale a Madrid, ha una forte presenza internazionale: l’azienda, infatti, è presente in ben 28 paesi e opera attraverso una rete globale di partner tecnologici e commerciali (la maggior parte sono case produttrici di automobili).

La nota stampa ufficiale precisa che l’operazione, in questo momento, è ancora soggetta all’approvazione delle autorità competenti. A seguito della trattiva, il comunicato stampa precisa che GT Motive manterrà il proprio modello di business e la propria autonomia operativa. L’azienda, dunque, continuerà a operare con il suo nome, con il suo brand e continuerà a offrire la sua gamma completa di servizi a tutti i clienti, Allianz inclusa.

Nel commentare questa importante operazione, Nazim Cetin, CEO di Allianz X, ha dichiarato: “GT Motive fornisce dati altamente accurati a prezzi competitivi e offre una delle piattaforme più innovative presenti sul mercato. Questa azienda possiede enormi potenzialità di crescita nei prossimi anni. Ha solo bisogno di avere alle spalle un partner con una solida base finanziaria: in poche parole ha bisogno di Allianz X”.

Gli fa eco Ángel Martínez, CEO di GT Motive, che ha commentato così: “Allianz X ha riconosciuto il nostro valore, dopo molti anni di duro lavoro. Al loro fianco ci garantiamo un futuro migliore”.

Photogallery

Tags: assicurazioni allianz

Leggi anche